TUTORIAL - Come affrontare un ripidone: impariamolo insieme!

Daniele Concordia
|

Eccoci giunti al terzo video tutorial sulla tecnica di guida, nel quale vogliamo darvi qualche consiglio su come affrontare un ripidone, ossia come districarsi al meglio su quei tratti di discesa veramente molto ripidi, a volte anche scavati, che a primo impatto impensieriscono e sembrano impossibili.

Come Affrontare Un Ripidone



In realtà, procedendo per gradi e con il giusto approccio mentale, quei tratti "al limite" possono diventare anche un motivo di grande soddisfazione e divertimento.
L'importante è non farsi prendere dal panico, non avere fretta ed esercitarsi il più possibile sui movimenti di base, non per forza sui muri in stile Rampage, ma anche nel parco dietro casa.

Come Affrontare Un Ripidone

Tornando al nostro tutorial, anche questa volta abbiamo deciso di utilizzare due bici diverse, una hardtail da Xc con reggisella tradizionale (Cannondale Scalpel HT) e una trail bike con reggisella telescopico (Orbea Occam), per mostrarvi come adattare la velocità e la posizione del corpo in base al mezzo utilizzato.
Premete play per tutti i consigli su come affrontare un ripidone nel migliore dei modi 👇🏻

Vi siete persi i primi due tutorial di MtbCult? Eccoli di seguito!

Il gradone (in salita e in discesa):

L'impennata:

Qui gli altri tutorial.

Qui gli altri articoli sulla tecnica di guida.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right