BBB Nerone, un casco specifico da all mountain

Redazione MtbCult
|

In Olanda la bici non è solo uno sport, ma un mezzo utilizzato tutti i giorni da migliaia di persone. Il marchio BBB è nato proprio pensando alle necessità che non solo gli appassionati e gli sportivi potevano avere, ma anche agli utenti "commuter", cioè a chi la bici la usa al posto dell'auto per andare al lavoro.
BBB quindi nel campo degli accessori per la bici (intesa a 360 gradi) è un vero colosso.
Va detto però che, essendo i fondatori Chris Koppert e Frank Moons due agonisti, la gamma prodotti BBB ha comunque una forte inclinazione verso la sfera racing del ciclismo.
Tornando indietro nel tempo, vediamo che i primi caschi arrivano nel 2009 e nel 2011 il catalogo del marchio olandese raggiunge quota 1581 prodotti.
Noi abbiamo selezionato il casco Nerone, esplicitamente pensato per l'uso che interessa a noi, cioè l'all mountain. E' stato costruito proprio con l'intento di essere più protettivo nella parte posteriore della testa e avere una maggiore resistenza agli impatti.
Insomma, uno strumento di protezione specifico per l'escursionismo che non punta solo alla protezione, ma anche al comfort.
Entriamo nei dettagli.

Comfort di buon livello
La costruzione del casco Nerone è molto semplice e presenta una gamma di regolazioni molto comune, ma ben realizzate e soprattutto facilmente utilizzabili. La fermezza del casco sulla testa può essere regolata tramite un sistema di ritenzione posteriore (il Tri-Fit) regolabile tramite una ghiera che è gestibile anche con una mano soltanto. Il suddetto sistema di ritenzione può essere a sua volta regolato in altezza per adattarsi alla forma del cranio e per rendere la calzata ancora più comoda.

La Visiera Può Essere Regolata In Altezza.

La Visiera Può Essere Regolata In Altezza.

Ventilazione ok
In tutto ci sono 18 fori sulla calotta costruita con la comprovata tecnica "in-mold" e il Nerone raggiunge un discreto compromesso fra ventilazione e solidità costruttiva. La parte posteriore della calotta, come si vede nelle foto, ha una struttura leggermente più robusta di un casco da Xc, studiato per essere soprattutto leggero (oltre che ovviamente protettivo).
Anche la visiera offre la possibilità di essere regolata in altezza.
Il peso del Nerone non è dei più bassi, 330 grammi, ma considerato l'uso a cui è destinato (all mountain) e le regolazioni che offre è un risultato molto buono.
La posizione delle cinghie è ben studiata e non interferiscono troppo l'orecchio, dopo, ovviamente, averle posizionate in base alle proprie necessità. Forse in termini di ergonomia ci si potrebbe aspettare di meglio proprio dai cinghietti perché la calzata del casco, grazie anche ai pad interni tergisudore, è davvero di alto livello.

Il Sistema Tri-Fit Sul Posteriore Fa Bella Mostra Di Sé. Da Notare La Struttura Rinforzata Del Posteriore Del Nerone.

Il Sistema Tri-Fit Sul Posteriore Fa Bella Mostra Di Sé. Da Notare La Struttura Rinforzata Del Posteriore Del Nerone.

In conclusione…
E' un prodotto ben fatto e che non richiede un grande esborso: parliamo di 99,95 €. La colorazione disponibile è solo quella che si vede in foto, nero-rosso opaco, mentre le taglie sono 2 per coprire le misure 52-58 cm e 57-63 cm.
Il Nerone è un casco di buona fattura, senza troppi fronzoli tecnici e che si rivolge ad una schiera di utenti molto vasta.
Se fate dell'escursionismo con discese impegnative, questo casco è una proposta ad un costo contenuto per aumentare la propria sicurezza in sella.

Per informazioni www.charlie-srl.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right