VIDEO TEST - Schwalbe Wicked Will: extra grip, ma non solo...

Daniele Concordia
|

Schwalbe Wicked Will, ovvero le prime gomme specifiche da “down country”.
Ve le abbiamo già presentate in questo articolo, ma dopo averle provate per un lungo periodo possiamo dirvi che il termine “gomme da down country” è riduttivo.
Perché?
Iniziamo a parlarne in questo video:



Di seguito altre info su dettagli e sensazioni...

DETTAGLI TECNICI

- Struttura del copertone
Le Schwalbe Wicked Will sono prodotte in tre modelli, che si differenziano dalla struttura della carcassa: Super Race, Super Ground e Super Trail.
Queste carcasse sono composte da 67 EPI (Ends per Inch), cambia però il numero e la disposizione degli strati, ma anche il tipo di rinforzi antiforatura.
Tutti i modelli sono contraddistinti dalla sigla E-50, quindi compatibili per l'utilizzo e-Bike.
Per saperne di più sulle nuove carcasse Schwalbe cliccate QUI.

Schwalbe Wicked Will
Da sinistra, il modello con carcassa Super Race, poi Super Ground e Super Trail

Nello specifico, le Wicked Will oggetto di questo test sono quelle con carcassa Super Race, ossia la più leggera, che si contraddistingue dal fianco più chiaro, color para.
La carcassa Super Race è composta da tre strati di Poliammide sul fianco, due strati nella parte centrale e una ulteriore striscia protettiva posizionata sotto al battistrada. Inoltre, i talloni sono rinforzati per ridurre i tagli sul fianco.

Carcassa Super Race

- Diametri e sezioni disponibili
Le Schwalbe Wicked Will sono disponibili solo nel diametro da 29 pollici con sezione 2.4”, un misura che si presta a tanti utilizzi, che vanno dall'Xc fino al trail riding più intenso.

- Larghezza effettiva in mm
Sul cerchio con canale interno da 28 mm misurano 60 mm effettivi, quindi sono leggermente più strette di quanto dichiarato (62 mm). Sul cerchio con canale da 30 mm, però, potrebbero raggiungere questo valore.

Schwalbe Wicked Will

- Mescole disponibili
Al momento, le Schwalbe Wicked Will della serie “Evolution Line” sono prodotte con mescola Addix Speedgrip (etichetta blu), quella più versatile della casa tedesca, mentre quelle della serie “Performance Line” presentano una mescola Addix Performance (etichetta nera), la più semplice e meno evoluta.
Alla presentazione della nuova Scott Spark 2022, però, abbiamo notato su alcune bici delle Wicked Will con etichetta Addix Soft (arancione): questo fa intuire che a breve Schwalbe potrebbe presentare un ulteriore modello. Ma al momento non c'è nulla di ufficiale...

- Peso
La Schwalbe Wicked Will con carcassa Super Race pesa 823 grammi reali, un valore che rispecchia quello dichiarato (820 grammi).

Schwalbe Wicked Will

La Super Ground pesa 895 grammi, un valore ben più alto degli 830 grammi dichiarati.
Non abbiamo avuto modo di pesare la Super Trail, ma il peso dichiarato è di 920 grammi.

Il peso del modello Super Ground

- Facilità di montaggio tubeless
Il montaggio è stato facile e immediato, senza utensili leva gomme e con l'ausilio del compressore.

- Prezzo
Il prezzo di listino delle Schwalbe Wicked Will in versione Evolution Line è di 62,90€.
Al momento non sappiamo dirvi il prezzo dei modelli Performance Line, ma sarà sicuramente inferiore.

Schwalbe Wicked Will

PRESTAZIONI

- Scorrevolezza su fondi compatti
Ovviamente non parliamo di gomme super scorrevoli, ma Schwalbe ha fatto un buon lavoro sul disegno per ridurre la resistenza al rotolamento.
In particolare, i tasselli centrali sono di dimensioni generose ma non troppo alti, inoltre presentano delle piccole “rampe” che aiutano ad avanzare senza generare attriti eccessivi.
Questo permette di affrontare tratti asfaltati o su sterrato battuto senza particolari problemi.

- Scorrevolezza offroad
Discorso molto simile a quello affrontato precedentemente.
I tasselli ben disegnati garantiscono una buona scorrevolezza, nonostante il peso e l'aggressività del pneumatico.

- Trazione in salita
In questo caso, oltre al disegno entra in ballo la mescola Speedgrip, che garantisce una trazione eccellente in tutte le situazioni, dal fondo secco tipicamente estivo, alle radici e rocce bagnate.
La Wicked Will dona quel grip extra che in qualche caso fa veramente comodo.

Schwalbe Wicked Will
I tasselli centrali, nella parte opposta a quella in cui si trova la "rampa" che migliora la scorrevolezza, sono più spigolosi per ottimizzare il comportamento in frenata.

- Trazione in frenata
I tasselli sono ben posizionati e dalla parte opposta della rampa hanno uno spigolo che mette al sicuro anche nelle staccate più violente e nei ripidoni al limite del ribaltamento.
Ho potuto mettere alla frusta queste gomme anche sul percorso degli Internazionali d'Italia Xc di La Thuile e devo ammettere che mi hanno dato una grossa mano nel controllare la bici nei punti più “hard”.

- Aderenza in curva
I tasselli di transizione alternati e quelli laterali particolarmente sporgenti, insieme alla mescola morbida il giusto, offrono un'aderenza in curva senza precedenti.
Le Schwalbe Wicked Will non ti abbandonano mai e la differenza si sente nelle situazioni estreme, cioè sui terreni molto secchi o molto viscidi.
Da menzionare il fatto che, anche a pressioni più basse del solito e a ritmi sostenuti, la carcassa non si “accartoccia”.

Schwalbe Wicked Will

- Comportamento su terreni umidi-fangosi
Ottimo! Infatti, a mio avviso queste gomme sarebbero perfette per la stagione invernale: non sono gomme da fango “pure”, ma si comportano bene un po' ovunque e ti fanno divertire davvero.

- Resistenza all’usura dei tasselli
Molto buona, dopo oltre due mesi di utilizzo in tutte le condizioni, le gomme sono ancora in ottimo stato e l'usura dei tasselli sembra essere omogenea.

Schwalbe Wicked Will

- Resistenza alle pizzicature e/o forature
La carcassa e il battistrada di dimensioni generose offrono un grande sostegno in tutte le situazioni, di conseguenza tagliare o forare è davvero difficile.
Durante il test non è mai accaduto e non ho mai avvertito contatti tra cerchio e gomma, anche provando ad utilizzarle a pressioni più basse del solito.
A proposito di pressioni, la struttura “corposa” delle Wicked Will permette di scendere parecchio: nel mio caso le ho utilizzate anche a 1.1 bar davanti e 1.3 bar dietro, che per i miei standard sono molto basse (peso 64 kg, ma di solito le preferisco più gonfie).

IN CONCLUSIONE...

La Schwalbe Wicked Will è quella via di mezzo che mancava: dona quel pizzico di malizia in più che manca ad una gomma da Xc, ma anche quella scorrevolezza e reattività che manca ad una gomma da trail riding.
Il suo campo di utilizzo è molto ampio, basta scegliere la carcassa giusta e si può usare su ogni tipo di Mtb.

Schwalbe Wicked Will

Tuttavia, anche nella versione più leggera (Super Race) non è una gomma da gara, perché pesa un po' troppo e su alcuni percorsi potrebbe essere esagerata.
Ma se cercate un pneumatico versatile, affidabile e che vi faccia divertire portando più in alto le potenzialità della vostra bici da Xc o da trail leggero, la Wicked Will potrebbe fare al caso vostro.


Qui una comparativa tra carcassa Super Race e Super Ground


Qui gli altri articoli che parlano di Schwalbe


Qui gli altri articoli e test sulle gomme.


Per altre informazioni Schwalbe.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right