scritto da Simone Lanciotti in Biciclette,Test il 28 Gen 2014

TEST – Ibis Mojo Hdr 650B: cattiva questa trailbike…

TEST – Ibis Mojo Hdr 650B: cattiva questa trailbike…
        
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Se le parole “Mojo Hd” possono evocare prove speciali, casco integrale e gare, appena si montano le ruote da 27,5” sulla Mojo Hdr lo scenario cambia del tutto.
Diminuisce il travel, ma non diminuisce il piacere di guida perché, come visto nel capitolo precedente, la geometria viene modificata, ma in maniera intelligente ed equilibrata.
La risposta delle sospensioni è diversa, più brusca, perché ci sono comunque 20 e 30 mm di travel in meno rispettivamente davanti e dietro.
E non sono proprio pochi.

Il carro con sospensione Dw-Link della Mojo Hdr 650B.

Il carro con sospensione Dw-Link della Mojo Hdr 650B.

Per darvi un’idea, la Mojo Hdr 650B è una trailbike, molto robusta, ma ancora abbastanza leggera. Magari non nel nostro caso per via di coperture (almeno quella posteriore) troppo impegnative per una full da 130 mm, dato che la bilancia ha dichiarato 12,44 kg.
Il peso è stato rilevato con copertoni in assetto tubeless e senza pedali.

Foto Daniele Foresi

Foto Daniele Foresi

Una volta in sella…
Le differenze a nostro avviso sono evidenti. Si sente che la bici è più lunga per via del diametro maggiore delle ruote e anche un po’ meno agile.
Su questo aspetto, però, c’è da riflettere un po’, perché conta molto il fattore psicologico alimentato dalla consapevolezza di avere delle coperture ben poco da trailbike e delle ruote più grandi…

La Mojo ndr 650B invita di più a pedalare e a stare in sella per ore. Ma in discesa non è impacciata, anzi...

La Mojo ndr 650B invita di più a pedalare e a stare in sella per ore. Ma in discesa non è impacciata, anzi…

Una forcella da 140 e una gomma di sezione generosa (in questo caso sa 2,4") aiutano molto e in discesa la stabilità del mezzo è notevole.

Una forcella da 140 e una gomma di sezione generosa (in questo caso sa 2,4″) aiutano molto e in discesa la stabilità del mezzo è notevole.

E’ una sensazione decisamente insolita quella di salire sullo stesso telaio con gli stessi componenti ma con ruote di diametro diverso.
La prima impressione che senti è che qualcosa sia cambiato, ma fai fatica a realizzarlo.
Se ci si sedesse a occhi chiusi su una Mojo Hdr si farebbe fatica a capire il diametro delle ruote.
Il test prosegue qui

La Ibis Mojo Hdr 650B è una delle novità 2014 che ha destato maggiore perplessità e allo stesso tempo curiosità. Con 130 mm di travel al posteriore può essere definita una trailbike, ma in sella comunica sensazioni diverse, strane, più emozionanti di una Mtb 27,5″ con quel valore di escursione.
Soprattutto sapendo che il telaio è lo stesso di una bici da enduro.
La Mojo Hdr 650 merita di essere conosciuta più da vicino e finalmente capita per quello che è il suo reale potenziale.
Nell’articolo pdf seguente la analizziamo nel dettaglio e la mettiamo a confronto con la “gemella” da 26″. Scaricate l’articolo cliccando qui oppure sull’immagine in basso.

Copertina Ibis Mojo Hdr

Qui potete trovare il test della Ibis Mojo Hdr con ruote da 26″ e qui l’articolo del lancio mondiale della bici.

Per informazioni 4Guimp.it oppure Ibiscycles.com

voto:  8,5 / 10

PRO:

Qualità costruttiva, efficienza della sospensione Dw-Link (tanto in salita quanto in discesa), versatilità, facilità di guida in discesa, geometria bilanciata e solidità strutturale notevole per una trailbike.

CONTRO:

Assenza del portaborraccia in posizione canonica, assenza passaggio interno del cavo del reggisella telescopico, passaggio ruota posteriore limitato, peso telaio non contenuto per una trailbike.

Scheda Tecnica

  • Caratteristiche del telaio:
    fibra di carbonio monoscocca ad alto modulo, movimento centrale Pf92, asse passante posteriore 142x12, attacco deragliatore Hi-DirectMount, attacco freno a disco Postmount integrato, compatibile con attacco Iscg05.
  • Peso telaio:
    2,72 kg
  • Travel posteriore:
    130 mm
  • Taglie:
    S, M, L e XL
  • Garanzia telaio:
    3 anni
  • Prezzo:
    2890€ solo telaio
        
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