Folgorato dall'assetto in sella alla Specialized Enduro 29

Simone Lanciotti
|

Stefano
via e-mail

Ciao, sono un ragazzo che pratica all-mountain e sono alto 1 e 93. Trovare una bike XL usata è stata dura: Specialized Stumpjumper Evo 26 (XL). Mi sono sempre trovato bene, ma appena ho provato l’Enduro 29 taglia XL di un mio amico ho subito notato un cambiamento di postura marcatissimo: il dislivello sella-manubrio è molto più marcato nella 26” che nella 29”!
Il mio amico ha provato la mia 26 e si trovava davvero male in quanto il dislivello sella manubrio era molto alto (circa 10 cm) e quindi si trovava in una posizione molto caricata in avanti. Guardando altre Mtb da enduro di amici con altezze "più normali", ho notato come in tutte il dislivello sella-manubrio sia molto meno marcato; questo mi fa pensare che la mia Mtb non sia proporzionata adeguatamente. Inoltre sulla mia bike ho già messo 2/3 cm di spacer sotto l'attacco manubrio. Questa posizione tutta in avanti, devo essere sincero, è scomoda per me e soprattuto in piano affatica molto il collo. Pensate che con un manubrio dal rise sui 30 mm possa risolvere un po' il problema?
Grazie

Risposta di Simone Lanciotti
La differenza di assetto fra la tua bici e la Enduro 29, in particolare la differenza di dislivello sella-manubrio, è dovuta a una ruota di diametro maggiore e, di conseguenza, a una forcella più lunga oltre che con più travel.
Nella taglia XL, la tua bici ha una forcella da 150 mm e un tubo di sterzo lungo 150 mm, mentre la Enduro 29 ha una forcella da 160 e un tubo sterzo da 135 mm. Di serie le due bici montano entrambe un manubrio largo 720 mm e un attacco da 90 mm.
Per quanto riguarda il manubrio, però, la Enduro 29 ne monta uno con un rise di 10 mm, mentre la tua bici ne ha, di serie, uno con rise di 25 mm.

La Specialized Stumpjumper Fsr Evo 26 del lettore.

La Specialized Stumpjumper Fsr Evo 26 del lettore.

Andando ancora più a fondo, notiamo che la lunghezza del tubo piantone (quella che determina la taglia) differisce di poco fra le due bici considerando la taglia XL: 523 mm per la Stumpjumper Evo 26 e 520 mm per la Enduro 29.
Il marcato dislivello che avverti in sella alla tua bici, in pratica, è una conseguenza della ruota di diametro piccolo che si è palesata all'improvviso appena sei salito in sella alla Enduro 29.
La geometria delle due bici è quasi identica fra loro e se aumentassi il rise del manubrio potresti rimediare solo in parte.
Hai provato a ridurre la lunghezza dell’attacco manubrio?

La Specialized Enduro Expert Carbon 29. La geometria fra le due bici, nonostante ruote dal diametro tanto diverso, cambia di poco.

La Specialized Enduro Expert Carbon 29. La geometria fra le due bici, nonostante ruote dal diametro tanto diverso, cambia di poco.

Uno più corto (come spieghiamo qui) comporta qualche beneficio nel tuo caso: ad esempio ti permetterebbe di ridurre gli indolenzimenti sul collo.
La Enduro 29 affascina molti, ma prima di etichettare la tua Sj Evo come una bici sbagliata prova a variare la lunghezza dell’attacco ed eventualmente anche la larghezza del manubrio.
Passare a un manubrio da 74 cm potrebbe darti qualche beneficio e considera che dovresti per forza acquistarne subito uno più largo: sfila la manopola sinistra e quella destra di un cm verso l’esterno e fai qualche giro di prova.
E’ probabile che troverai giovamento e qualora non fosse così facci sapere le tue sensazioni.

Se altri lettori avessero domande sull'argomento fatecele sapere commentando di seguito.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. Siamo molto focalizzati sui video e il canale YouTube MtbCult è un riferimento in Italia soprattutto per quanto riguarda i test.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right