Passare alla biammortizzata? Sì, se ti vuoi divertire di più

Redazione MtbCult
|

Andrea
via e-mail

Salve a tutti! Prima di tutto complimenti per il lavoro che fate proponendo sempre spunti e informazioni interessanti.
Vi scrivo perché ho un dubbio che "perseguita" sicuramente più di un biker.
Sono un neofita della Mtb, pedalo da poco più di otto mesi e all'attivo ho già una Trek Superfly 9.0 (presa per vedere se la storia tra me e la bici poteva funzionare) e una Focus Raven 29r 6.0 (la mia Mtb attuale) abito in una zona collinare che offre un'ampia gamma di percorsi da Xc sia tecnici che non e abito a poco tempo da montagne con sentieri da all mountain ed enduro.

La Focus Raven 29er 6.0

La Focus Raven 29er 6.0

Il dubbio che ora mi assale è: pur uscendo almeno una volta a settimana in Mtb e girare con una squadra che ha prevalentemente front, varrebbe la pena secondo voi di passare a una full?
(Ah, tra poco poi inizierò anche a gareggiare in prove da Xc)
La domanda mi è sorta perché nonostante non me la cavi male sono ancora pauroso su alcune discese tecniche e su discese veloci, la full mi dà quell’impressione di sicurezza in più che la front non mi dà.
Riassumendo, la full mi aiuterà nelle mie paure discesistiche o affinando la mia tecnica col tempo una front sarà più che sufficiente?
Grazie mille in anticipo.

Risponde la redazione
L’argomento lo abbiamo già trattato in questo articolo e in quest’altro articolo e, per rispondere alla tua domanda, sì, una biammortizzata migliora molto il feeling con la guida e la sensazione di sicurezza in generale, non solo in discesa.

Foto Scott Sports/Martin Bissig

Foto Scott Sports/Martin Bissig

La front richiede più destrezza, più impegno per arrivare a dei miglioramenti nella guida e, in generale, non riesce "a darti velocità con facilità".
Ogni miglioramento con la front da Xc è davvero sudato, ma sui percorsi all mountain o addirittura enduro si arriva ai suoi limiti tecnici e diventa quasi inutilizzabile.
Lì serve una full oppure una front con maggiore escursione sulla forcella.
Infine, non ti preoccupare di essere la mosca bianca nel tuo gruppo di biker (cioè l’unico con la biammortizzata), ma assicurati di divertirti sempre al massimo.
Anzi, potresti essere tu a far convertire alla full anche altri amici di uscita.
La biammortizzata è pensata per aumentare il fattore divertimento perché migliora la trazione e il controllo del mezzo, anche nelle gare Xc.
E' vero, pesa un po' di più, ma appena ne sperimenti i benefici sullo sterrato difficilmente rimpiangerai la front.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right