•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Davide
via e-mail

Salve, un paio di mesi fa il pomello del Brain della mia Specialized Epic 2012 si è bloccato sul secondo scatto, per sbloccarlo ho dovuto applicare parecchia forza con le dita e fortunatamente alla fine ha ceduto.
Ora però tenendolo sempre a 2 da chiuso ho come l’impressione che la bici dondoli di più di prima. Ho controllato il Sag e va bene, ho chiuso il Brain e si blocca, ma ora per avere la rigidità che avevo prima su 2 lo devo tenere su 1 da chiuso.
Mi chiedo se la cosa possa essere dovuta al blocco pomello, sia solo un’impressione, oppure se sia dovuta a qualche perdita di olio, cosa che non noto in quanto tengo molto lubrificato con apposito prodotto lo stelo.
Grazie.

Risponde la redazione
Essendo una domanda che chiama in causa un prodotto Specialized, l’abbiamo inoltrata a Specialized Italia che ci ha risposto così:
«E’ molto difficile rispondere tramite una mail e soprattutto senza avere l’ammortizzatore davanti per poter valutare se il funzionamento rientra nella norma o no.

Il pomello azzurro della regolazione del Brain Fade di una Specialized Epic 2014.
Il pomello azzurro della regolazione del Brain Fade di una Specialized Epic 2014.

Il fatto che il pomello si è bloccato ed li ha dovuto applicare molta forza per sbloccarlo non è sicuramente normale.
E’ comunque possibile che dopo ½ stagioni l’ammortizzatore possa cambiare il suo comportamento, in particolare l’efficacia del Brain Fade (il circuito parallelo che limita il movimento dell’ammo sul terreno scorrevole tramite il pomello Blu), visto che internamente il circuito idraulico “convive” con una camera caricata ad alta pressione di azoto e guarnizioni che si usurano nel tempo.
Il nostro consiglio, che diamo anche se non sono presenti problematiche sul funzionamento, è quello di far revisionare completamente l’ammortizzatore almeno una volta all’anno per preservare i suoi componenti e mantenere l’efficacia nella gestione delle sollecitazioni»
.

Concludiamo con un link che rimanda a tutti gli articoli di MtbCult che hanno trattato e spiegato il Brain di Specialized.
 

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it