•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Paolo
via e-mail

Buonasera, ho un quesito da chiedervi: io posseggo una Rocky Mountain Element 70 Msl del 2012 da 26″ e vorrei provare a montare ruote da 27,5”. E’ possibile fare questa modifica? La taglia della bici è M ed eventualmente cosa ci sarebbe da cambiare? Scusate il disturbo, un grosso saluto e complimenti per il vostro sito.

Risponde Simone Lanciotti
In linea di massima è un’operazione fattibile e ne abbiamo già parlato qui, anche se in ambito hardtail.

Una Rocky Mountain Element 70 Msl con ruote da 26".
Una Rocky Mountain Element 70 Msl con ruote da 26″.

Ciò di cui ti devi assicurare è che il carro abbia uno spazio sufficiente per ospitare una ruota di diametro maggiore.
Guarda la foto in basso per capire.

Di quanto spazio parliamo?
Dato che la differenza di diametro fra una ruota da 26” e una da 27,5” è, in realtà, circa 1,08” ovvero 2,7432 cm (come descritto in questo articolo), lo spazio a cui ci riferiamo è di almeno 1,37 cm.
La cosa migliore da fare, in realtà, è provare a montare una ruota posteriore da 27,5”, con tanto di gomma, per rendersi conto sulla reale fattibilità della conversione.
La gomma deve distare almeno 7-10 mm dai foderi del carro (per evitare problemi in caso di fango).
Dato che parliamo di una bici a doppia sospensione, una volta montata la ruota da 27,5” sgonfia l’ammortizzatore, fai affondare completamente la sospensione posteriore e verifica che la ruota posteriore non venga mai a contatto con il telaio, specie a fondocorsa.

Uno spazio così risicato fra carro e gomma potrebbe portare a problemi di scorrimento della ruota in caso di fango.
Uno spazio così risicato fra carro e gomma potrebbe portare a problemi di scorrimento della ruota in caso di fango. La sezione del copertone può essere determinante.

Se queste verifiche danno un esito positivo, allora la conversione che hai in mente è fattibile.
Davanti, invece, è necessario quasi certamente sostituire la forcella con una specifica per ruote da 27,5”.
Considera che questa sostituzione, pur mantenendo il travel invariato, ti porta a un aumento dell’altezza della forcella di circa 1 cm cui corrisponde anche una diminuzione dell’angolo di sterzo.
Tieni presente, però, che due ruote da 27,5” ti alzano la bici da terra di circa 1,37 cm, movimento centrale compreso, con tutto ciò che ne consegue sulla guidabilità della bici.

Ne vale la pena?
Se questa operazione ti aiuta a vedere un po’ più moderna la tua bici, allora sì, ma da un punto di vista tecnico, quel centimetro e 37, potrebbe creare diversi squilibri alla geometria.
Se la tua necessità è montare una ruota più grande (in verità solo un po’ più grande) e non sei particolarmente sensibile alle piccole variazioni di geometria e di assetto, allora la conversione (ammesso che sia fattibile) può fare al caso tuo.

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti