scritto da Simone Lanciotti in Domande,Scegliere la Mtb il 01 Dic 2015

Una trail bike moderna va bene anche nelle granfondo? Sì, a patto che…

Una trail bike moderna va bene anche nelle granfondo? Sì, a patto che…
        
Stampa Pagina

Tiziana
via e-mail

Ciao, volevo comprare una bici biammortizzata da donna non troppo pesante in salita e che mi aiuti in discesa dove ancora sono scarsa. Sono indecisa tra una Specialized Era o una Cannondale Habit oppure Scalpel.
La mia intenzione era di iniziare a fare qualche granfondo. Vorrei una bicicletta sicura e che mi aiuti in discesa ma che allo stesso tempo non troppo pesante e che sia grintosa in salita.
Voi mi potete consigliare? Grazie mille.

Risponde Simone Lanciotti
La tua domanda può essere generalizzata e posta in questi termini: una trail bike (cioè una full con 120 mm di escursione) va bene anche in ambito granfondo?
Per gli ultimi modelli la risposta è sì, a patto che non si nutrano ambizioni di vittoria e se l’allestimento è molto curato (per arrivare a una leggerezza maggiore).
E’ chiaro, il prezzo sale, ma a quel punto vi ritrovereste con una bici molto più versatile e anche divertente da guidare.

C15_WHABIT_2876

Le bici da Xc-granfondo sono senz’altro più leggere ed efficaci in salita, ma perdono sul fronte del piacere di guida e del comfort contro le trail bike.
Se diamo un’occhiata alle proposte più recenti, le trail bike stanno facendo grandi passi in avanti per abbracciare sempre di più anche chi è dedito all’agonismo (marathon).

Passiamo adesso alla domanda di Tiziana.
Se guardiamo al solo ambito granfondo allora la risposta è abbastanza facile: Specialized Era oppure Cannondale Scalpel, perché queste due bici nascono con una netta propensione agonistica.

La Specialized Era Comp Carbon 29: qui i prezzi

La Cannondale Scalpel Carbon 2: qui i prezzi

Se andiamo a guardare nel dettaglio, però, la Scalpel è un po’ più versatile della Era e può anche essere impiegata in ambito escursionistico con una certa soddisfazione.
Lo abbiamo scritto anche in occasione del test.
Per Specialized, infatti, la Era è l’analogo della Epic, cioè agonismo senza compromessi.

9K2A7825

La Cannondale Habit Carbon 1 Women’s

Infine hai citato la Cannondale Habit.
A mio avviso, se andiamo a guardare le sue caratteristiche (qui trovi anche un breve test in anteprima) è una bici da tenere in attenta considerazione, perché, è vero, non sarà specificamente disegnata per le granfondo, ma è una bici di grande versatilità, si arrampica bene offroad e in discesa ti potrebbe aiutare molto.
Quindi, scegliere una Mtb da granfondo oppure una trail bike?
Sta a te la scelta, ma considera che:

– una Mtb da granfondo è più leggera, ma un po’ più impegnativa da guidare in discesa

– una Mtb da trail riding è un po’ più pesante, ma più versatile e facile da guidare.

Di quanto più pesante? Facciamo un raffronto: la Cannondale Habit Carbon 1 pesa 11,3 Kg, mentre la Cannondale Scalpel Carbon 2 pesa 10,87 Kg.
Gli allestimenti delle due bici sono solo in parte confrontabili (è meglio allestita la Habit Carbon 1), ma questi dati possono darti un’idea della distanza in fatto di peso fra le due bici.

9K2A7826

9K2A7847

9K2A7842

Infine, tieni presente che esiste la versione da donna della Habit con alcuni componenti (come la sella) e misure specifiche per taglie più piccole.
Spero di averti aiutato.

        
Torna in alto