•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il campionato italiano ciclocross 2018 degli agonisti si terrà domani, sabato 6 gennaio.
Teatro della sfida sarà l’Ippodromo Capannelle di Roma e la gara clou, quella degli elite, si svolgerà alle 14,30, ma le partenze si susseguiranno sin dal mattino.
Toccherà agli junior, che prenderanno il via alle 10, fare i primi solchi sul percorso, poi agli U23 (che partiranno alle 11,30), alle donne elite, under e junior (che partiranno alle 13).

Giro Italia Ciclocross
Gioele Bertolini è l’élite italiano più in forma al momento

C’è molta attesa intorno alla gara elite, che si annuncia incerta ed emozionante. Il favorito numero uno sarà sicuramente Gioele Bertolini, l’azzurro che ha portato a casa le prestazioni migliori a livello internazionale e l’unico che ha puntato seriamente alla stagione di ciclocross. Ma attenzione, perché sul percorso dell’Ippodromo Capannelle anche Marco Aurelio Fontana si è sempre trovato a suo agio negli anni scorsi.
Senza dimenticare i gemelli Luca e Daniele Braidot e nemmeno il possibile outsider Nadir Colledani, neo elite e coetaneo di Bertolini.

Sul percorso di Roma, nel 2014 si disputò anche la Coppa del mondo di ciclocross

Tra le donne, potremmo assistere ad un duello tra Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi: entrambe le elite azzurre si sono ben comportate nelle gare del Nord e hanno il dente avvelenato per conquistare la maglia tricolore. E occhio anche alla U23 Chiara Teocchi, che ha i numeri per battersi con le avversarie più grandi.

Eva Lechner è la favorita tra le donne. Ma dovrà vedersela con Alice Maria Arzuffi

Ma l’anello di Roma, che nel 2014 ospitò anche la Coppa del mondo di ciclocross è super veloce e molto aperto alle tattiche: lascerà spazio anche ad altre sorprese, statene certi.
Se domani starete in zona, fate un salto all’Ippodromo Capannelle e non ve ne pentirete.
Se invece non avrete la possibilità di assistere alle gare dal vivo, la Rai trasmetterà una differita alle 18,45 di domani.
Intanto, però, guardatevi questo video caricato sulla pagina Facebook dell’evento tricolore.


In attesa delle gare riservate alle categorie agonistiche, oggi sono andati in scena i campionati italiani degli amatori, che sono state altrettanto adrenaliniche ed emozionanti.
Le maglie tricolori sono andate sulle spalle di Elis Simeoni (Sacilese Euro 90, Ews), Ilenia Lazzaro (Lapierre Trentino Alè, W1), Tamara Fabbian (Alè Cipollini), Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni, Elite Master), Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain, M1), Carmine Del Riccio (Team Zanolini Bike, M2), Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli, M3), Luigi Carrer (Team Eurobike, M4), Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna, M5), Giuseppe Dal Grande (Cicli Olympia, M6) e Marco Previde Massara (Darra Racing Team, M7+).

Lo start di una delle tante categorie amatoriali che hanno corso oggi

Ricordiamo che, dopo le sfide degli adulti di oggi e domani, domenica 7 gennaio sarà la volta delle categorie giovanili: le gare inizieranno alle 10 con gli esordienti di primo anno e l’ultima partenza, quella degli allievi 2° anno, verrà data alle 15.

Per informazioni ciclocrossroma.it, oppure visitate la pagina Facebook dei campionati italiani di ciclocross 2018.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it