Coppa del Mondo 2022 Val di Sole: i percorsi, quando e come vederla

Redazione MtbCult
|

Finalmente questa settimana sarà tempo di Coppa del Mondo 2022 Val di Sole con il gran finale della stagione: tre giorni - dal 2 al 4 settembre - tra downhill, cross country e short track a Daolasa di Commezzadura.

Coppa Del Mondo 2022 Val Di Sole

Come sempre, vogliamo darvi qualche informazione sui percorsi e sul programma di gare e le indicazioni utili per consentirvi di seguire l'azione in diretta.
Ma prima, immergiamoci nell'atmosfera adrenalinica che si respirerà in Val di Sole nel lungo fine settimana di Coppa:

I percorsi

Partiamo dal percorso Xc, quello dove Nino Schurter ha vinto ben sette volte, tra Coppa del Mondo e Campionati Mondiali, l'ultima delle quali ai Mondiali 2021.
Si tratta di un tracciato naturale di 4 Km con 190 metri di dislivello.
Sassi, radici, appoggi naturali, e passaggi molto tecnici sono le parole chiave dell’anello che sorge nel Bike Park di Daolasa di Commezzadura.

Coppa Del Mondo 2022 Val Di Sole
Il Rock Garden Del Tracciato Xc

Dopo l’aggiunta della “Bear Forest” nel 2018 e il consolidamento delle sezioni più rilevanti dal punto di vista tecnico, come la “Dolomiti Rocks”, i tracciatori hanno allungato la “Natural Section” ed effettuato modifiche alla zona arrivo.
Qui sotto potete vedere la mappa e l'altimetria del percorso:

4022

Per quanto riguarda lo Short Track, che come sempre aprirà il weekend di competizioni, l'anello da percorrere è lungo quasi 1 km.
Qui in basso ne potete vedere la configurazione:

4020

Il percorso Dh quasi non ha bisogno di presentazione: la Black Snake è diventata ormai una delle piste-simbolo della downhill mondiale ed è infatti una delle più temute e insieme una delle più amate dagli specialisti della disciplina.

1336

Oggetto di restyling nel 2021, l'anno scorso ha visto vincere Greg Minnaar e Myriam Nicole.
540 metri di dislivello per 2400 metri di lunghezza, pendenza media 22%, massima 40% e in mezzo una serie di grandi salti naturali: qui sotto potete vederne la mappa con l'indicazione delle varie sezioni ma se volete saperne di più, vi rimandiamo a questo articolo.

4021

Coppa del Mondo 2022 Val di Sole: quando e dove vederla

Il programma di gare della Coppa del Mondo 2022 Val di Sole si apre venerdì 2 settembre con lo Short Track: alle 17,30 gareggeranno le donne e alle 18,15 è previsto lo start per gli uomini.
La diretta su RedBull.com inizierà alle 17,20, potrete collegarvi qui.

Coppa Del Mondo 2022 Val Di Sole

Sabato 3 settembre sarà la giornata dedicata alla Dh: alle 9.45 ci sarà la discesa maschile Junior, alle 10,30 la discesa femminile Junior. Solo le gare Elite saranno però trasmesse in diretta e l'appuntamento è alle 12,25 per la gara femminile (qui il link della diretta) e a seguire alle 13,45 inizierà la gara maschile (qui il link per seguire la gara live).

Domenica 4 settembre andrà in scena il cross country: alle 12 correranno le Donne Elite, qui la diretta, e alle 14,30 l'ultimo atto con la gara Uomini Elite, qui la diretta.
Gli Under23 saranno in gara rispettivamente alle 8,30 (gara femminile) e alle 10,15 (gara maschile).

3910

Il commento in italiano delle gare trasmesse in diretta da Red Bull sarà a cura di Marco Aurelio Fontana, Giulia De Maio e Torquato "Toto" Testa.

Se preferite, lo Short Track così come le gare di downhill e cross country saranno trasmesse anche da RaiSport, agli stessi orari già indicati per le dirette Red Bull.

I favoriti per la generale

La tappa di Coppa del Mondo 2022 Val di Sole sarà decisiva per l'assegnazione dei titoli in quasi tutte le categorie. Sia nel Cross Country che nella Downhill, l’incertezza ha regnato sovrana in questa stagione con qualche conferma e qualche volto nuovo, ma con un livello sicuramente tendente verso l'alto e con maggiore equilibrio tra i concorrenti.

Short Track
Nello Short Track i giochi sembrano quasi fatti al femminile (all’elvetica Alessandra Keller è sufficiente un quinto posto per rendersi irraggiungibile dall’olandese Anne Terpstra), al maschile la classifica si presenta più corta, con il sudafricano Alan Hatherly e l’elvetico Filippo Colombo separati da soli 62 punti. 

Terpstra
Anne Terpstra (Credits: Redbull Content Pool)

Cross Country
Qui le classifiche sono ancora aperte sia al maschile che al femminile: il Campione del Mondo Nino Schurter, con 1483 punti, può vantare un margine non del tutto rassicurante sullo spagnolo David Valero (1358), sull’azzurro Luca Braidot (1343) e sul sudafricano Alan Hatherly (1320), mentre tra le donne ben tre atlete sono raccolte in soli 88 punti: Anne Terpstra (1590), Rebecca McConnell (1526) e Alessandra Keller (1502). 

Braidot
Luca Braidot (Credits: Redbull Content Pool)

Nelle categorie U23, il verdetto finale è stato già emesso al maschile con la vittoria del cileno Martin Vidaurre, mentre il neo Campione del Mondo di categoria, Simone Avondetto, occupa la quarta posizione.
Al femminile, la Campionessa del Mondo Line Burquier deve controllare il tentativo di rimonta della elvetica Noelle Buri, distanziata di 105 punti. L’azzurra Sara Cortinovis dovrà difendere il terzo posto.

Downhill
Nelle categorie maschili, il canadese Jackson Goldstone è già campione tra gli Under 23, mentre tra gli Elite, ad Amaury Pierron bastano appena due punti per avere ragione del canadese Finn Iles.
Tra le donne la situazione è notevolmente più incerta.
Tra le Juniores, la canadese Gracey Hemstreet vanta sole 25 lunghezze di vantaggio sulla rivale, la britannica Phoebe Gale, mentre tra le Elite la neo Campionessa del Mondo, l’austriaca Valentina Höll, è motivata a prendersi anche la Coppa del Mondo ai danni dell’attuale leader, l’elvetica Camille Balanche.
Ma anche la francese Myriam Nicole è matematicamente ancora in corsa con 1155 lunghezze.
Più distanziata la trentina Eleonora Farina, che con 951 punti prova a difendere un’eccellente quarta posizione nella generale dall’assalto della tedesca Nina Hoffmann, quinta a 933 punti.

Pierron
Pierron In Azione Sulla Black Snake (Credits: Alex Luise)

Per avere maggiori informazioni sulla Coppa del Mondo 2022 Val di Sole, potete consultare la sezione dedicata sul sito Valdisolebikeland.com e i relativi account social.
Mtbcult.it sarà presente in Val di Sole con due inviati che potranno fornire sicuramente ulteriori dettagli e svelare qualche "chicca" tecnica. Seguiteci quindi sui nostri canali!

(Foto di apertura: Photo @ 6stili - www.luigisestili.com)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right