Divertimento e forma fisica: quel potente mix che crea dipendenza

Daniele Concordia
|

Divertimento e forma fisica: due fattori diversi, ma strettamente correlati.
Più mi sento in forma, più vado forte e più mi diverto: almeno per me è così, ma sono sicuro che molti di voi la penseranno allo stesso modo.
Ora vi spiego perché...

Divertimento E Forma Fisica
La condizione (e la motivazione) spesso si nota dallo sguardo. Foto scattata da Sportograf scattata durante la Capoliveri Legend 2021.



Quando sei in condizione, o quando senti che ti stai avvicinando alla forma migliore, nel tuo cervello scatta un meccanismo che, oltre a darti lo stimolo per allenarti con costanza, ti fa stare bene con te stesso e ti fa divertire di più.
In quel momento conta poco se sei in salita, in discesa, in pianura, sulle rocce, sul fango, sulla polvere, con la bici da Xc o con la enduro: ti diverti e te la godi, punto e basta!
Te ne accorgi nel momento opposto, quando magari hai mollato un po' con le uscite, sei leggermente sovrappeso, meno tonico, meno potente.
E fatichi, fatichi e basta.

Dsc2391

In salita non la muovi, senti che c'è qualcosa che non va e perdi lo stimolo.
Nel frattempo, il tuo amico più allenato (che fino a qualche settimana prima non ti staccava) sale accanto a te e parla senza fiatone, mentre tu sali in apnea a 200 bpm!
«Mmmm... Non ci siamo, così non mi diverto».
Neanche sul tuo sentiero preferito riesci a spassartela. Fai una, massimo due risalite per andarlo ad affrontare, ma alla terza sei già cotto, brasato.
«Okay, è meglio fermarsi prima di farsi male!».
E' un peccato, no?

Divertimento E Forma Fisica

Senza condizione non ci si diverte del tutto.
Senza divertimento non si raggiunge la massima condizione.
Mettetela come vi pare, ma questo è un dato di fatto.
In gara riesci a tenere le ruote “buone”, a spingere forte o a staccare il tempo migliore su quella discesa molto fisica che fino a qualche settimana prima ti faceva arrivare con braccia e gambe a pezzi.
A prescindere dagli obiettivi agonistici, il legame tra divertimento e forma fisica si nota nel momento in cui si vivono i momenti.
I watt salgono facilmente, la frequenza non schizza troppo in alto.
Basta un minuto di relax ed hai già recuperato: che spettacolo!

248265232 10159906334303319 1138372396731633153 N

Quando stai bene, nella mente si scatenano una serie di reazioni che ti spingono a non sentire il dolore, a dare il massimo o anche qualcosa in più.
Nonostante ciò, ti diverti e torni bambino!
Sì, forse siamo un po' pazzi, ma in parte è anche colpa (o merito, decidete voi) delle endorfine, quel famoso “oppiaceo naturale” che crea dipendenza e mantiene accesa la fiamma della passione.

Divertimento E Forma Fisica

Per condizione si intende anche stato di salute, benessere, peso forma...
Inutile dire che un fisico asciutto dà una bella mano: quando sei vicino al peso forma lo senti subito, hai un altro passo, ti alzi sui pedali e sorridi.
Te la godi davvero!
Sia chiaro, il peso non deve diventare un'ossessione, né quello fisico né quello della bici, ma se non siete mai stati attenti all'alimentazione ed avete qualche chiletto in più, provate a buttarli via e poi ne riparliamo...
Triste verità? Forse sì, ma nel ciclismo non si mente più di tanto: il segreto per divertirsi in ogni situazione è essere abbastanza costanti, con i necessari momenti di stacco e di recupero, ma senza mollare mai troppo la presa.

Met Helmets Welcome To Maxime Marotte 10
Il segreto dei professionisti più forti e longevi è proprio il giusto mix tra ricerca della condizione e divertimento

Sia chiaro, i modi di divertirsi con la Mtb (ma anche con la bici da strada) sono infiniti, ognuno ha la propria filosofia ed è giusto così.
In questo articolo abbiamo evidenziato un aspetto che tra alcuni appassionati di Mtb viene spesso sottovalutato, ma che in realtà è fondamentale per godersi al massimo le uscite, le gare o gli allenamenti.

Tuttavia, se la vostra filosofia su divertimento e forma fisica è diversa dalla nostra, vi invitiamo a commentare sotto a questo post Facebook:


Ecco 10 modi di divertirsi in Mtb:


Di seguito 4 puntate sulla preparazione per Xc e Marathon:

Qui gli articoli che parlano di divertimento in Mtb.

Qui gli articoli sull'allenamento.


Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right