•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Markus Hachmeyer, del riparto sviluppo di Schwalbe, definisce con le parole seguenti il nuovo Nobby Nic che vi avevamo anticipato la scorsa settimana in questo articolo.

«Non è il copertone più scorrevole per il cross country, non è il resistente per l’enduro e nemmeno il più tenace in caso di fango, ma se cerchi un copertone che lavori bene in ogni condizione e che non ti dia mai la sensazione di aver sbagliato gomma, allora non c’è scelta migliore del Nobby Nic».

La terza generazione del Nobby Nic si presenta con un’importante novità, ossia la protezione Snake Skin monofilamento sul fianco del copertone.

La protezione SnakSkin sul fianco del copertone Nobby Nic.
La protezione SnakSkin sul fianco del copertone Nobby Nic.

DSC_5287

In questo modo migliora la protezione contro i tagli laterali della gomma, senza rendere più complicata la conversione tubeless e aggiungendo solo 40-50 gr al peso del copertone.
Il battistrada come si vede nelle foto è stato completamente ridisegnato e ogni singolo dettaglio è stato studiato a lungo. La dimensione, la forma la superficie e la posizione dei tasselli ha richiesto un lungo processo di affinamento e il Nobby Nic è stato portato in gara, con successo, per la prima volta da Nicolas Lau in Scozia.

Nobby Nic

Nonostante le modifiche apportate, il peso e la scorrevolezza di questa gomma non sono cambiate rispetto al modello precedente.
La produzione dovrebbe iniziare a ottobre e e il nuovo Nobby Nic sostituirà la gamma Fat Albert.

A breve Schwalbe dovrebbe svelare ulteriori novità sul sistema a doppia camera d'aria.
A breve Schwalbe dovrebbe svelare ulteriori novità sul sistema a doppia camera d’aria.

Due mescole in gamma
Schwalbe produrrà il Nobby Nic con le mescole PaceStar e TrailStar.
La prima è più indicata per l’Xc per via della maggiore scorrevolezza dovuta alla mescola un po’ più dura sulla parte centrale, ma permette un buon grip in curva grazie a tasselli di mescola medio-morbida.
La TrailStar, invece, è più indicata per l’enduro-freeride con tasselli centrali più morbidi e super morbidi ai lati.

Anche Rene Wildhaber ha testato le Nobby Nic all'Ews in Scozia.
Anche Rene Wildhaber ha testato le Nobby Nic all’Ews in Scozia.

Tre diametri
Il Nobby Nic si propone al pubblico per tutti e tre i diametri di ruota, con sezioni comprese fra 2,1” e 2,35”, in base al diametro.
Due le versioni, Evolution Line (la più pregiata) e Performance Line.
Tutte le specifiche tecniche potete trovarle nella brochure nell’area download di questo articolo.

Nicolas Lau in azione in Scozia.
Nicolas Lau in azione in Scozia.

Per informazioni www.schwalbe.com

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti