La gamma KTM Xc 2021 è composta da tanti modelli interessanti, che includono anche delle novità su particolari tecnici e allestimenti.
Di seguito vediamo tutte le bici proposte dal marchio austriaco per questo segmento, partendo dalle hardtail per poi passare alle full suspension.
Cogliamo l'occasione anche per individuare quelle più interessanti come rapporto qualità-prezzo.
MYROON
Iniziamo dalla hardtail di punta di KTM, che presenta delle linee molto pulite e viene proposta in diversi allestimenti, tutte con telaio in carbonio, ma di diverse qualità in base alla fascia di prezzo.
Qui le geometrie della KTM Myroon 2021:
Myroon Exonic
E' il modello più pregiato: telaio in carbonio Nano Premium, montato con gruppo Sram XX1 Eagle AXS, ruote DT Swiss XRC 1200 in carbonio con canale da 25 mm, forcella Fox 32 Factory Step Cast, freni Shimano XTR, nuove gomme Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray SuperRace ed un peso di soli 8,4 kg senza pedali! Prezzo alto, ma non esagerato, guardate qui sotto...
Myroon Prime
Il modello subito sotto al top di gamma presenta un telaio in carbonio Premium di qualità leggermente inferiore alla versione "Nano", ma sempre di alta gamma.
Il montaggio prevede un gruppo completo Shimano XTR 12v con ruote KTM in carbonio e forcella RockShox SID Ultimate 2021.
Valutando l'allestimento "race ready" e il buon peso di 9,6 kg, possiamo dire che questo è il modello con il miglior rapporto qualità prezzo della gamma hardtail.
Myroon Master
Stesso telaio in carbonio della Prime, ma con un allestimento Shimano XT 12v, forcella Fox 32 Performance e cerchi in alluminio.
Insomma, la qualità è sempre molto buona, scende il prezzo ma ovviamente sale il peso: parliamo di 10,3 kg per la bici completa senza pedali (un risultato ancora accettabile).
Myroon Glorious
Il carbonio diventa di tipo "Performance", quindi di qualità inferiore e peso superiore rispetto al Premium.
In compenso, il gruppo Shimano XT 12v e la forcella RockShox SID Ultimate potrebbero offrire delle prestazioni al di là delle aspettative, valutando il prezzo di soli 2399€.
Il peso? 10,8 kg senza pedali.
Myroon Elite
Telaio in Carbonio Performance, gruppo misto Shimano Deore e Deore XT 12v, forcella Fox 32 Rhythm e cerchi in alluminio.
Il prezzo scende ancora, ma il peso sale di parecchio (12,2 kg). La Myroon Elite potrebbe essere un ottimo mezzo per iniziare, con un bel potenziale per effettuare eventuali upgrade.
Myroon Pro
La hardtail entry level in carbonio, con telaio Performance, gruppo Shimano Deore 12v, forcella RockShox Judy Silver ed un peso che sfiora i 13 kg (12,8 kg senza pedali).
Non è un mezzo da gara, ma il prezzo è ancora più accessibile.
SCARP
Passiamo alla gamma full suspension da Xc e Marathon. La Scarp "classica" con travel di 95 mm sul telaio e 100 mm sulla forcella è pensata per chi cerca la massima leggerezza e reattività.
Abbiamo specificato "classica", perché esiste anche la versione MT con travel maggiorato e... Vedrete tra poco!
Tornando alla gamma Scarp 2021, questa include telai full carbon, carbonio-alluminio o interamente in lega, in base alla fascia di prezzo.
Qui le geometrie della KTM Scarp 2021:
Scarp Exonic
Al vertice della gamma troviamo come sempre un modello super raffinato e curato sia nei materiali che nell'allestimento.
Telaio interamente in carbonio Premium SL, gruppo completo Sram XX1 Eagle AXS, ruote DT Swiss XRC 1200 in fibra con canale di 25 mm, sospensioni Fox Factory e così via...
Il peso è veramente interessante (9,4 kg senza pedali), il prezzo è piuttosto alto, ma non esagerato, se paragonato a quello di alcuni marchi concorrenti...
Scarp Prime
Stesso telaio full carbon della Exonic, ma con allestimento Shimano XTR completo, forcella RockShox SID SL Ultimate, ammortizzatore SidLUXE Ultimate e ruote KTM in carbonio.
Il peso sale poco sopra i 10 kg (10,3 kg dichiarati), ma il prezzo scende di oltre 2000€ rispetto al top di gamma: non male!
Scarp Master
Resta il telaio interamente in carbonio Premium SL, le sospensioni sono sempre Fox top di gamma, la qualità del gruppo è leggermente inferiore (Shimano XT 12v), le ruote sono in alluminio e il peso sale a 10,9 kg.
Nel complesso, però, possiamo definire questo modello come il migliore dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
D'altronde, con 4499€ si ha già un mezzo competitivo e con un ottimo potenziale per fare degli upgrade e salire ancora di livello.
Scarp Glorious
Cambiano i materiali, in questo caso il triangolo è in carbonio Premium, mentre il carro è in alluminio.
Il gruppo è uno Shimano XT 12v, mixato con sospensioni RockShox e ruote KTM in alluminio.
Il peso sale a 11,9 kg ma in compenso il prezzo scende a 3399€.
Scarp Elite
Stesso telaio carbonio-alluminio del modello precedente, allestito però in modo ancora più economico, con gruppo misto Shimano Deore e Deore Xt 12v, sospensioni Fox di fascia media e cerchi in alluminio.
La Scarp Elite è quindi il modello base in carbonio, pesa 13,1 kg e costa 2699€.
Scarp 294
Nel caso della full da Xc entry level, il telaio diventa interamente in alluminio 6061 a triplo spessore e anche l'allestimento, con gruppo Sram SX Eagle e sospensioni RockShox punta a contenere il prezzo. Infine, le geometrie sono un po' meno "aggressive" e più votate alla maneggevolezza.
La Scarp 294 è il mezzo ideale per chi cerca una full economica, per fare dei bei giri ma senza grandi velleità agonistiche.
Il peso? 14,7 kg senza pedali.
SCARP MT
Ecco la novità più interessante della gamma KTM Xc 2021.
La Scarp MT (dove MT sta per Marathon) punta ad un utenza diversa, nello specifico a chi cerca una full leggera ma più confortevole, adatta alle lunghe distanze o a chi cerca un mezzo più versatile per spingersi oltre nei tratti tecnici.
In questo caso, infatti, il travel sale a 115 mm sul telaio e 120 mm sulla forcella, strizzando l'occhio al segmento "down country" o addirittura al trail riding.
Di seguito i vari modelli, intanto ecco le geometrie della KTM Scarp MT:
Scarp MT Exonic
Meno di 10 kg (9,8 per l'esattezza) per questo modello top di gamma con telaio full carbon Premium SL.
Un risultato davvero eccellente, calcolando la presenza della forcella Fox 34 Step Cast da 120 mm, le ruote DT Swiss in carbonio con canale da 30 mm e le gomme Schwalbe da 2.35".
A completare il pacchetto, mancherebbe un reggisella telescopico, che sarebbe stato il fiore all'occhiello di questo allestimento, ma KTM ha voluto ottenere il giusto compromesso tra peso e prestazioni in ottica lunghe distanze.
Anche in questo caso, il peso supera di poco gli 8000€, quindi non è economico, ma nemmeno esagerato.
Scarp MT Prime
Carbonio Premium SL come la Exonic, stesso gruppo (Sram XX1 Eagle AXS) ma con pedivelle GX Eagle in fibra, ruote in carbonio marchiate KTM, gomme Maxxis da 2.4" e sospensioni Fox Factory.
L'allestimento, quindi, è di altissimo livello con qualche particolare inserito ad hoc per contenere il prezzo. Anche in questo caso, però, manca un reggisella telescopico di serie...
Il peso? 11,4 kg senza pedali.
Scarp MT Master
Stesso telaio dei due modelli di fascia superiore, allestimento di fascia inferiore con gruppo Shimano XT 12v, sospensioni Fox Performance e ruote in alluminio, ma reggisella telescopico di serie.
Nel complesso, quindi, il pacchetto è veramente ottimo, soprattutto se consideriamo il prezzo di 4399€ che ci porta a definire la Scarp MT Master come quella con il miglior rapporto qualità prezzo della gamma.
Scarp MT 1964 Elite
In questo caso, il triangolo è in carbonio Premium e il carro è in alluminio.
Il gruppo è Shimano XT con freni Deore, la forcella è una Fox 32 Rhythm da 120 mm (quindi niente steli maggiorati) e l'ammortizzatore è un Fox DPS Performance Elite.
Anche in questo caso, il reggisella telescopico è di serie.
Peso 13,6 kg senza pedali.
Scarp MT Pro
Stesso telaio in carbonio e alluminio del modello precedente, ma allestimento di fascia più bassa.
Nello specifico sulla MT Pro troviamo un gruppo Deore 12v con freni Shimano M4100, forcella RockShox Recon Silver, ammortizzatore SR Suntour Edge RLR Remote, ruote KTM in alluminio e reggisella telescopico.
Con i suoi 14,6 kg e 2399€ è una entry level perfetta per chi cerca un mezzo versatile e con un buon margine di miglioramento, ma non ha intenzione di spendere cifre folli.
Se volete scoprire anche la gamma e-Mtb di KTM cliccate qui.
Qui gli altri articoli sulle hardtail da Xc.
Qui gli altri articoli sulle full da Xc.
Per altre informazioni Ktm-Bikes.at
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.