Nuova Ibis Oso: l'e-Mtb californiana è (finalmente) realtà

Simone Lucchini
|

Nuova Ibis Oso, l’e-Mtb californiana è finalmente realtà.
Un nome che desta curiosità, ed infatti il significato di Oso è traducibile in orso, un animale tutt’altro che agile.

Ibis Oso
Il nome della nuova e-Mtb Ibis nasconde un significato ben preciso

Una follia starete pensando, eppure, se non lo sapete, l’orso è il mammifero con la maggiore agilità rispetto alla mole, non lo sapevate vero?
Un paragone perfetto se parliamo di una e-Mtb, ovvero di una bici “pesante” ma che può ugualmente essere agile.

Ibis Oso
Una vista integrale della nuova Ibis Oso

Oggi, 4 ottobre 2022, il marchio californiano Ibis presenta (finalmente) la sua prima e-Mtb, la Ibis Oso, una bici tutt’altro che banale.
Realizzare una e-Mtb dalle forme “tradizionali” sarebbe stato sicuramente più semplice, ma Ibis voleva realizzare qualcosa di differente.
Telaio full carbon basato sul consueto schema sospensivo DW-LINK con 155 mm di escursione, uniti a 170 mm di escursione anteriore, il tutto spinto dal comprovato motore Bosch Performance Line CX.

Ibis Oso
La Ibis Oso gode del consueto schema sospensivo DW-LINK

Intorno al motore è stato costruito un telaio con geometrie dedicate e differenziate in base all’altezza del rider.
Ad esempio sulle taglie L ed XL il carro m misura 444 mm (ruote 29”), mentre sulle taglie S e M, montate esclusivamente in formato mullet, il carro arriva a misurare 439 mm.
Anche il tubo piantone varia in base alle taglie del telaio (dai 77° della taglia S fino ai 79° della taglia XL).
Angolo di sterzo uguale in tutte le taglie: 64°.

Ibis Oso
Le geometrie della nuova Ibis Oso
Ibis Oso
Il motore che equipaggia l'Ibis Oso è il comprovato Bosch Performance Line CX

La nuova Ibis Oso beneficia dello schema sospensivo DW-LINK più progressivo mai realizzato dal brand californiano, il tutto per offrire una combinazione di trazione ed efficienza in discesa ottimale e specifica per una e-Mtb come la Oso.
La maggiore progressività del sistema ben si sposa con una sospensione a molla ed in più, cambiando la corsa dell’ammortizzatore (da 205X60 a 205x65) è possibile incrementare l’escursione posteriore fino a 170 mm.
Compatibile con forcelle da 180, 190 mm e doppia piastra.

Ibis Oso
La nuova Ibis Oso in azione

Il motore, il Bosch Performance Line CX è accoppiato ad una batteria da 750 Wh (625 Wh in taglia S).
Le caratteristiche del motore sono le stesse già viste in altre occasioni, vi lasciamo qui sotto un articolo sull'ultimo aggiornamento riportato sul motore Bosch ⬇️

L’Ibis Oso gode di una garanzia di 7 anni sul telaio, di uno spazio gomma fino a 2.5’, forcellino UDH e dello spazio per una borraccia da 750 ml all’interno del triangolo principale.

Ibis Oso
La nuova Oso nel bosco

La componentistica è adeguata alle performance della bici, ovvero Forcella Fox 38 e ammortizzatore Fox X2.
Freni Shimano XT a 4 pistoni con dischi da 220 mm e ruote Blackbird Send in alluminio. 
Il prezzo consigliato della Ibis Oso è di 12.999 €.

Per maggiori informazioni visitate il sito Ibis o quello del distributore italiano 4Guimp.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right