Ruote 650b Plus nell'enduro: l'accoppiata del futuro?

Simone Lanciotti
|

Ieri a Massa Marittima è iniziata una nuova stagione per l’enduro italiano e si sono aperti nuovi capitoli: e-bike e, volenti o nolenti, ruote Plus.
Sul primo leggerete un report dedicato a breve.
Sul secondo, ovvero le ruote Plus, invece, vorrei aprire un piccolo dibattito, alla luce di quanto ho sperimentato di ieri.
Fatemi sapere la vostra opinione su questi punti.

1 - E’ una misura di gomma non agonistica?
E’ nata come gomma da divertimento-avventura e quindi per andature tranquille, ma in realtà se abbinata a geometrie “svelte” diventa anche qualcos’altro.
Gareggiando ieri a Massa Marittima, senza aver provato mai le Speciali, mi sono divertito e la bici mi ha dato sensazioni di sicurezza enormi.
Controllo, tanta stabilità e confidenza.
Mai caduto, ho rischiato qualche jolly, ma le gomme da 3,0” di sezione mi sono sembrate un grande aiuto.
Quindi, sono un tipo di gomma anche per l’enduro? Sì, io una chance gliela do.

650b plus

2 - E’ una gomma solo per chi non è bravo in discesa?
No.
Ieri in gara c’erano “belle manette” e andavano giù alla grande…

3 - La ruota diventa troppo pesante?
Diciamo che diventa più pesante.
Diciamo che ci sono dei margini (piccoli? grandi?) di miglioramento in termini di materiali impiegati.
E diciamo anche che non esiste solo la sezione di 3,0” ma anche 2,8” e 2,7”.
La ruota, quindi, diventa, sì, più pesante, ma questo svantaggio viene compensato ampiamente dal grip (enorme).

650b plus

4 - Con le ruote 650b Plus può bastare meno escursione sulle sospensioni?
Sì, a tutto vantaggio dell’agilità e della leggerezza della bici.

5 - Le ruote 650b Plus funzionano bene solo sulle e-bike?
No, ma di sicuro questo abbinamento funziona alla grande.

6 - In salita si fa più fatica?
Questo è uno dei nodi cruciali, specie in una gara di enduro nella quale i trasferimenti pedalati inficiano sulle energie dei partecipanti.
L’impronta a terra dello pneumatico è maggiore e in salita, se si ha fretta, può diventare un limite.
Quanto?
Dipende.
E’ un fattore molto mentale.
La ruota motrice in salita diventa più rumorosa e questo rende l’avanzamento ancora più difficoltoso.
Se togliete il fattore “Sto facendo più fatica” le gomme Plus non sono così tanto dispendiose (a patto di indovinare la pressione giusta, però).
Concentratevi semmai sui benefici della discesa.

650b plus

7 - Le gomme Plus sono un "imbroglio" del marketing
Chi non lo ha pensato per un attimo?
Anche io, lo ammetto.
Però devo riconoscere che se le si dà una chance (soprattutto su una bici non a pedalata assistita) ci si accorge che di sostanza, dietro, ne hanno molta.
Il problema è che sono l’ennesimo standard proposto nel mondo della Mtb per cui è del tutto legittimo guardarle con diffidenza.
Però, qui, occorre fare uno sforzo.
Le ruote Plus possono avere un loro spazio anche nel mondo dell’enduro.
Perché l’obiettivo è divertirsi, giusto?

8 - E le ruote 29 Plus?
Sì, ci sono anche loro e Trek le sta portando avanti.
Per ora, però, se ne vedono poche, ma in futuro...

E voi le avete mai provate? Cosa ne pensate?

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right