VIDEO - Rullo Zycle ZDrive: dettagli e prime sensazioni

Daniele Concordia
|

ZDrive e il primo rullo a trasmissione diretta di Zycle, emergente azienda spagnola che si sta facendo spazio tra i grandi colossi degli strumenti per l'allenamento indoor.
Nonostante non sia molto conosciuta, Zycle vanta di un'esperienza importante, infatti ha collaborato con Bkool per la realizzazione degli hardware.
Quando Bkool ha deciso di dedicarsi solo alla parte software, Zycle si è messa in proprio realizzando un rullo tutto suo, spostando la produzione delle parti meccaniche in Spagna.

Zycle Zdrive



Zycle ZDrive è un rullo interessante, sia per il rapporto qualità-prezzo, sia per alcune funzionalità e accessori che lo rendono più pratico di altri prodotti della concorrenza.

Iniziamo a scoprirlo in questo video:

Qui sotto le caratteristiche tecniche più interessanti e altri dettagli sull'utilizzo pratico...

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Struttura e funzionamento
Il rullo Zycle ZDrive occupa uno spazio di 51x53 cm ed è alto 51 cm. Nella configurazione da Mtb è leggermente più alto, ma anche più corto.
Pesa 17 kg, quindi non è tra i rulli più pesanti, inoltre è presente un manico che facilita lo spostamento da una parte all'altra di casa o garage.
Ha un funzionamento di tipo magnetico, che lo rende molto fluido e silenzioso.

Z Cycle 28

- Compatibilità
Lo Zycle ZDrive si può utilizzare sia con la bici da strada, sia con la Mtb, basta modificare la posizione dei piedini in fase di montaggio, per alzare (Mtb) o abbassare (strada) il rullo stesso da terra.

Zycle Zdrive
Posizione Mtb (piedini in verticale)
P1155875
Posizione strada (piedini in orizzontale)


Parlando dei perni, di serie il rullo viene fornito con diversi adattatori, che si possono sostituire in base alla bici che si vuole utilizzare. Nello specifico, gli adattatori sono per quick release (9x130-135 mm) o perno passante (12x142 o Boost 12x148).
In sostanza, si possono utilizzare tutte le bici, sia di nuova che di vecchia concezione.

Z Cycle 24
I vari adattatori forniti di serie

Più limitata è la scelta del corpetto, infatti il rullo ZDrive è montato di serie con corpetto Shimano HG per cassette da 8 a 11 velocità. Non è possibile montare un corpetto Sram XD/XDR o Shimano Microspline.
Tuttavia, facendo un po' di attenzione durante l'utilizzo si può utilizzare anche con bici munite di cambio a 12 velocità.

Zycle Zdrive

- Alimentazione
Il rullo Zycle ZDrive è alimentato a corrente 12 V, di serie è fornito con alimentatore specifico che si fissa con un jack nella parte posteriore.
Questo basso consumo dà la possibilità di utilizzare il rullo anche con la batteria portatile ZPower, una sorta di powerbank che permette di fare i rulli anche in assenza di corrente elettrica.
La batteria ZPower si può acquistare a parte al prezzo di 59,90€, ha un'autonomia massima di 6 ore ed è un ottimo accessorio per chi non ha la presa di corrente vicino alla postazione di allenamento.

Z Cycle 14
Zycle Zdrive

- Connettività
Oltre ai classici collegamenti ANT+ e Bluetooth, che permettono di utilizzare il rullo sia con PC e Mac, sia con tutti gli smartphone e i ciclocomputer muniti di queste tecnologie, il rullo Zycle ZDrive è fornito anche con un cavo USB per la connessione diretta con la rete di casa.
Una soluzione meno pratica, ma che garantisce una connessione più stabile.

Z Cycle 15

Grazie a queste “3 vie” di connessione, il rullo ZDrive si può utilizzare con tutti i software di allenamento più conosciuti, nello specifico: Bkool, Rouvy, Zwift, TrainerRoad, Kinomap, The Sufferfest e Fulgaz.
Esiste anche una App di Zycle da scaricare sullo smartphone (Android e iOS), che serve per fare gli aggiornamenti, attivare la garanzia e consultare la sezione “Help” per chiedere aiuto allo staff di Zycle.
Questa App non dà la possibilità di seguire tabelle o visualizzare i dati dell'allenamento, per questo motivo è necessario appoggiarsi ad altre piattaforme a pagamento.
A tal proposito, nella scatola del rullo sono già presenti dei coupon omaggio per iniziare ad allenarsi su alcune di queste piattaforme e capire quale fa al caso vostro.

Schermata 2021 10 21 Alle 16.14.58

- Precisione, potenza e pendenza
Il rullo Zycle ZDrive garantisce una precisione del +/- 2,5%, quindi in linea con molti rulli direct drive di pari categoria.
La potenza massima arriva fino a 1800 watt (a 40 km/h) e 375 watt (a 10 km/h), mentre si può simulare una pendenza in salita fino al 20%.
Da questi numeri si capisce come ci si possa allenare in modo preciso ed efficace anche ad alte intensità.

Img 0167

- Prezzo
Zycle ZDrive costa 699€ di listino.
Nella scatola è incluso il rullo, il trasformatore, le istruzioni per l'uso, gli adattatori per i vari perni, l'iscrizione premium alla App di Zycle ed i coupon omaggio per alcuni software di allenamento.
E' possibile acquistare a parte gli accessori, come la batteria ZPower, il tappetino in gomma, la fascia anti-sudore per coprire il telaio, la pennetta ANT+ ed il supporto per lo smartphone da applicare sul manubrio.

Schermata 2021 10 21 Alle 16.41.40

PRIMO CONTATTO

- Montaggio
Il rullo arriva con i piedini smontati, sta al cliente posizionarli in base al tipo di bici che si vuole utilizzare.
Nel nostro caso li abbiamo montati in verticale per utilizzare una Mtb da 29”.
A primo impatto abbiamo avuto un po' di difficoltà nel far entrare in sede i vari pezzi, serve un po' di metodo e accortezza. Dopodiché, fissare le viti è stato semplicissimo, nella scatola è già presente la brugola da 6 mm.
Una volta montati gli adattatori desiderati, quelli per telaio Boost nel nostro caso e il pacco pignoni, fissare la bici è semplicissimo: si inserisce il perno e si avvita come quando si monta la ruota.

Zycle Zdrive
Z Cycle 4

- Connessione
Abbiamo utilizzato il rullo Zycle ZDrive principalmente con Zwift e Rouvy.
La connessione via ANT+ è stata veloce e immediata, al pari di altri prodotti ben più noti.
Non abbiamo ancora testato la modalità Bluetooth e il cavo USB diretto, ma lo faremo nelle prossime settimane, poi vi diremo meglio nel test finale.
Sebbene l'utilizzo con le varie piattaforme di allenamento sia utile e interessante, a nostro avviso manca un software di Zycle che permetta di allenarsi senza acquistare abbonamenti di terze parti e sfruttare delle funzioni più evolute per personalizzare le impostazioni e condividere i propri allenamenti.
Una mancanza importante che è impossibile non menzionare...

Schermata 2021 10 21 Alle 16.15.58
La App di Zycle è molto basilare

- Sensazioni iniziali
Sin dalle prime pedalate abbiamo notato una fluidità e una silenziosità veramente ottime.
Si ha un po' più di rumore solo quando si aumenta parecchio la velocità utilizzando i rapporti più duri, e quando la catena è posizionata sui pignoni più agili mentre si pedala in salita.
Su Rouvy e Zwift simula molto bene la pendenza e cambia l'intensità in modo non troppo brusco, quindi il feeling iniziale è stato molto buono.

Zycle Zdrive

La mancanza di un corpetto 12v, però, obbliga a fare attenzione durante la cambiata.
Nel nostro caso abbiamo utilizzato una cassetta Shimano Ultegra 11v e la bici è montata con un XTR 12v. Allenandosi con i programmi non si corrono rischi particolari, perché il cambio lavora veramente poco, ma simulando i percorsi è più facile che la catena possa uscire oltre la battuta interna o esterna.

Z Cycle 10

Questi sono i dettagli e le prime sensazioni di utilizzo del rullo Zycle ZDrive.
Continueremo a provarlo nei prossimi mesi, per fornirvi più indicazioni, metterlo alla prova in diverse situazioni e capire quali sono i pregi e i difetti reali.
Continuate a seguirci per leggere il test completo.

Qui 3 tabelle da fare sui rulli:


Qui gli altri articoli sui rulli da allenamento.

Per altre informazioni visitate il sito Zycle.eu o quello dell'importatore italiano Inntek SRL.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right