scritto da Stefano Chiri in Componenti,Test il 10 Mag 2018

TEST – Ruote E13 Trs Race SL Carbon: arriva la garanzia a vita

TEST – Ruote E13 Trs Race SL Carbon: arriva la garanzia a vita
        
Stampa Pagina

Le ruote E13 Trs Race SL Carbon hanno un cerchio in fibra di carbonio di tipo hookless e offrono un’impressionante resistenza all’impatto, hanno un peso contenuto, tanta precisione di guida e ora includono anche la garanzia a vita!

E13 Trs Race SL Carbon

Il meccanismo della ruota libera è il Freehub ™ 660 che impiega un innesto a 6 cricchetti con ben 60 punti di ingaggio.
Utilizzando ciò che hanno appreso dalle gare di downhill ed enduro, le ruote E13 Trs Race SL Carbon sono state costruite per un livello molto alto di affidabilità per il mercato all-mountain ed enduro.

Con un peso di 150 grammi in meno rispetto alla versione in alluminio Enduro Trs Race, questo set di ruote in carbonio con cerchio da 28mm di larghezza interna offre un ottimo equilibrio tra leggerezza e robustezza, oltre a una garanzia a vita sul cerchio.
I cerchi E13 Trs Race SL Carbon sono pensati per pneumatici con sezione fra 2,1″ e 2,4″.
Tutte le ruote escono di fabbrica tubeless-ready con nastro e valvole installate.

E13 Trs Race SL Carbon

Le abbiamo testate sui più svariati terreni ed ecco com’è andata:

– DETTAGLI TECNICI
– Caratteristiche dei cerchi (e diametri disponibili): 9
La struttura del cerchio è in fibra di carbonio, con profilo del bordo hookless.
Sui cerchi E13 troviamo uno spessore notevole sul bordo, per assicurare una migliore protezione agli urti più violenti sul sentiero e una maggiore resistenza.
Le ruote E13 Trs Race SL Carbon sono disponibili in due diametri (27,5″ e 29″) e il cerchio ha una larghezza interna di 28 mm.
Esistono, però, anche le E13 Trs Race Carbon, sempre da 27,5″ o 29″, e in due diverse larghezze interne, 31 o 36 mm.
La versione dai noi provata ha un diametro di 29″ e una larghezza interna di 28 mm, cioè le E13 Trs Race Sl Carbon.
In generale, le opzioni di diametro e larghezza del cerchio soddisfano le esigenze degli utenti enduro, ma anche di chi usa le gomme Plus.

E13 Trs Race SL Carbon

– Caratteristiche dei raggi: 9
Ogni ruota è costruita con 28 raggi in acciaio incrociati in 3ª, per bilanciare al meglio robustezza e comfort. I raggi non sono a testa dritta, mentre le nipples sono in Ergal.

– Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie): 9
Di serie le ruote vengono allestite con mozzi Boost (battute da 148 mm posteriore e 110 mm anteriore) oppure non Boost.
Cioè, si possono montare praticamente su qualunque Mtb da enduro.

E13 Trs Race SL Carbon

E13 Trs Race SL Carbon

– Peso: 9
Le ruote E13 Trs Race Carbon Sl sono le più leggere e le più adatte per essere strapazzate sui sentieri con una bici da enduro. Fermano l’ago della bilancia a 1745 grammi la coppia in versione 29″, 12 grammi in più di quelli dichiarati, cioè un ottimo peso rapportato alle prestazioni, come vedremo in seguito.

– Prezzo: 9,5
Il prezzo di 1748€ è più basso rispetto alla concorrenza. La qualità del prodotto c’è, quindi il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

– Garanzia: 10
Dopo le ruote Santa Cruz Reserve e le ruote Industry Nine anche le E13 con cerchi in fibra di carbonio offrono la garanzia a vita. Un servizio molto importante ed apprezzato, soprattutto nel settore enduro/all mountain, che testimonia la grande attenzione che E13 ha riposto nella costruzione di queste ruote.

Voto finale (da 1 a 10): 9,25

E13 Trs Race SL Carbon

– PRESTAZIONI
– Rigidità torsionale: 9
Le E13 Trs Race Carbon Sl che abbiamo provato si sono dimostrate rigide al punto giusto, conferendo precisione di guida e assorbimento quando necessario.
Benché i cerchi in carbonio siano notoriamente più precisi e rigidi degli equivalenti in alluminio e possano essere meno “comodi” su percorsi particolarmente rocciosi, la tensionatura dei raggi in acciaio ha permesso il giusto mix tra rigidità e comfort.

– Cambiamenti di traiettoria: 9,5
Le ruote sono rigide, leggere e si riesce a sfruttare al massimo l’elasticità della fibra di carbonio, facilitando sia i cambi di traiettoria, sia i continui rilanci dopo le curve o nei tratti tecnici in salita.
In particolare, mi è capitato di passare in una stessa giornata da una coppia di ruote con cerchio in alluminio a queste E13 in carbonio e di dover chiudere di un click il ritorno delle sospensioni per via della maggior reattività ed elasticità della fibra di carbonio.

E13 Trs Race SL Carbon

– Precisione di guida: 9,5
La rigidità torsionale permette di guidare scegliendo all’ultimo momento dove mettere le ruote e di mantenere la linea sui tratti scorrevoli.
Quando si affrontano i tratti più scassati e tecnici bisogna essere molto attivi e ben allenati di braccia per sfruttare al meglio queste caratteristiche, anche se il comfort offerto dalle E13 Trs Race SL Carbon è maggiore di quello che ci si aspetterebbe da un cerchio in fibra di carbonio, cioè si fa sentire un po’ meno sulle mani rispetto ai modelli della concorrenza.

E13 Trs Race SL Carbon

E13 Trs Race SL Carbon

– Efficienza della centratura: 7
Dopo le prime 2-3 uscite ho riscontrato un decentramento e una perdita di tensione dei raggi. Dopo averle regolate è capitato nuovamente di notare una perdita di centratura. Nulla di grave, ma bisogna tenerle un po’ sotto controllo.

– Comfort: 9,5
In generale, il comfort offerto dalle ruote in fibra di carbonio su fondi molto sconnessi non è molto alto, ma le E13 risultano più comode di molte altre, anche sulle lunghe distanze.

– Resistenza del cerchio agli impatti: 9,5
Nelle foto in basso vi mostriamo che non ci sono scalfitture superficiali evidenti, segno che anche il trattamento superficiale è di ottimo livello e non ha risentito più di tanto di qualche pietra o ramo.

E13 Trs Race SL Carbon

E13 Trs Race SL Carbon

– Facilità di montaggio tubeless: 10
Montare le gomme tubeless è facilissimo e non c’è stato bisogno neanche di utilizzare l’aria compressa. Il flap montato di serie si è dimostrato molto resistente ed efficace durante il test.
Unica nota: le valvole E13 hanno poca filettatura e alcune pompe non riescono a tenere bene l’aria, quindi è più difficile controllare la pressione.

Voto finale (da 1 a 10): 9,14

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,2

In conclusione…
Le E13 Trs Race SL Carbon sono tra le migliori ruote in carbonio da enduro mai provate fino ad ora, insieme alle Santa Cruz Reserve.
L’equilibrio tra resistenza, prestazioni e leggerezza (e garanzia a vita) rende le E13 Trs Race Carbon Sl una validissima alternativa alle ruote di altissima gamma.
Il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori e la garanzia a vita è un valore aggiunto da tenere in attenta considerazione, soprattutto quando si parla di ruote che vengono maltrattate in allenamento e in gara.
Il test di queste ruote testimonia il miglioramento della qualità generale delle ruote E13.

Per informazioni bythehive.com o 4guimp.it



voto:  9,2 / 10

PRO:

Rapporto qualità/prezzo, disponibilità diametri e larghezze, scorrevolezza mozzi, resistenza agli urti, precisione di guida, leggerezza e garanzia a vita

CONTRO:

Ogni tanto va controllata la centratura delle ruote

Scheda Tecnica

  • Peso:
    1745 gr versione 29"
  • Diametri disponibili:
    – 27,5” con canale interno da 28 mm le Race Sl Carbon e 31 o 36 mm le Race Carbon – 29” con canale interno da 28mm le Race Sl Carbon e 31 o 36 mm le Race Carbon
  • Compatibilità mozzi:
    Sia Boost (148x12 mm - 110x15 mm) che non (142x12 mm - 100x15 mm)
  • Prezzo:
    1748€
        
Torna in alto