Consigli per passare da una guarnitura tripla a una doppia

Redazione MtbCult
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Francesco
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Prima di tutto grazie siete bravissimi, sono state molto utili alcune risposte e alcuni articoli. Volevo farvi due domande ho una Merida One Twenty con cambio Deore vorrei togliere i tre rapporti davanti montando solo una doppia scompenso il cambio? E davanti una 30/24 andrà bene? Grazie per la gentilezza.

Risposta della redazione
Nel passaggio da una guarnitura tripla a una doppia non hai grosse problematiche con il cambio, semmai con il deragliatore.
Il modello montato sulla tua bici è compatibile con un sistema a tre corone e a te ne servirà uno specifico per il 2x10.
Sia Shimano che Sram producono entrambe le versioni, ma dovrai prevedere di cambiarlo.
Anche il comando del deragliatore andrebbe sostituito, altrimenti ti ritrovi un click a vuoto della leva. Non è obbligatorio, ma per avere le migliori prestazioni dovresti sostituire anche quello.
Inoltre, passando da una tripla a doppia la linea di catena diminuisce.
Che cos'è la linea di catena? L'immagine in basso lo spiega:

La linea di catena. Foto cyclinside.com

La linea di catena. Foto cyclinside.com

La linea di catena è definita come la distanza fra il centro della scatola del movimento centrale e la linea mediana fra le corone.
Passando da una tripla a una doppia la linea di catena diminuisce di qualche millimetro migliorando l'allineamento fra corone e pignoni.
Ovvero la catena riesce a "lavorare" con angolazioni meno spinte rispetto a una sistema 3x10 con una diminuzione dell'usura.

La Merida One Twenty 900 con trasmissione 3x10.

La Merida One Twenty 900 con trasmissione 3x10.

Per quanto riguarda le dentature, una scala corone 30-24 non crediamo esista, semmai 38-24 o 36-24.
Le proposte sono molto varie e non provengono solo dal catalogo Shimano come puoi leggere in questo articolo.

Un deragliatore 2x10 ha una forma diversa e nella foto è evidenziata la scritta che ne specifica la compatibilità.

Un deragliatore 2x10 ha una forma diversa e nella foto è evidenziata la scritta che ne specifica la compatibilità.

Considerando il diametro di ruota 26”, ti consigliamo di optare per combinazioni 38-24 o 36-24 e se ti serve maggiore demoltiplicazione (o agilità) punta sulla 36-22.

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