•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Fabio
Via email
Salve, ho una domanda per voi che avete la fortuna di provare quasi tutti i modelli di Mtb: tra Specialized Epic HT, Scott Scale RC e Santa Cruz Highball CC ci sono reali differenze su discese e pedalato scassati? O sono molto simili?
Grazie in anticipo!

Hardtail da Xc
Specialized Epic HT
Hardtail da Xc
Scott Scale RC
Hardtail da Xc
Santa Cruz Highball CC




Risponde Daniele Concordia
Ciao Fabio, partiamo con una premessa: le tre hardtail da Xc da te citate sono molto simili tra loro, sia come geometrie che come filosofia di progettazione.
Detto questo, delle sottili differenze sulle discese e sul pedalato scassato ci sono, proviamo a spiegarti quali sono e perché esistono.

Specialized Epic Ht Expert Carbon

Come dicevamo, le geometrie tra i tre telai Specialized, Scott e Santa Cruz sono molto simili: carro che va dai 42,5 ai 43 cm, piantone che va dai 73 ai 74 gradi e sterzo che va dai 69,5 ai 69,8 gradi. Delle differenze davvero minime…
Ecco le tabelle con le quote complete:

geometrie specialized epic ht
Specialized Epic HT
geometrie scott scale rc
Scott Scale RC
geometrie santa cruz highball cc
Santa Cruz Highball CC

Cambia, ovviamente, il tipo di carbonio utilizzato per la costruzione, ma trattandosi di materiali di altissimo livello, tutti sono studiati per offrire il giusto mix tra reattività e comfort.
Le differenze sostanziali, quindi, possiamo individuarle sulla proiezione orizzontale (top tube e reach) e soprattutto sul design del telaio.

Hardtail da Xc

Se la Scott Scale RC e la Specialized Epic HT sono più “classiche”, la Santa Cruz Highball CC è sicuramente più particolare e questo influisce proprio sul comportamento nei tratti scassati.
La forma del telaio con foderi bassi appiattiti, che si innestano sotto all’incrocio del reggisella, permettono di avere una struttura compatta ma anche flessibile.

Hardtail da Xc

Per farti un’idea, guarda questo video che abbiamo registrato proprio nella sede Santa Cruz in California:

La dote della Highball che si apprezza sin dalla prima uscita è proprio la capacità di assorbire le vibrazioni al posteriore.
Rispetto alla Epic HT e alla Scott Scale RC, inoltre, la hardtail di Santa Cruz ha un top tube (61,5 cm in taglia M) ed un reach (43 cm in taglia M) maggiori: non di molto, sia chiaro…
Questo impone una guida più avanzata, new school, ma allo stesso tempo la struttura meno compatta aiuta ad assorbire le vibrazioni aumentando la stabilità del mezzo.

Hardtail da Xc

In sostanza, quindi, la Santa Cruz Highball CC è leggermente più “morbida” e con geometrie più moderne, la Scott Scale RC e la Specialized Epic HT sono più classiche e più esigenti nella guida.

Specialized Epic Ht Expert Carbon, Hardtail da Xc

Parliamo comunque di differenze minime, spesso avvertibili solo dai riders più sensibili e legate anche al tipo di componenti utilizzati.

Hardtail da Xc

Ad esempio, il canale e il materiale dei cerchi, così come le sospensioni influiscono molto sulle prestazioni e sulle sensazioni nei tratti scassati…
In generale, le tre hardtail da Xc da te citate sono degli ottimi mezzi da gara, leggere e performanti su tutti i fronti, con le quali ci si può divertire e togliere delle belle soddisfazioni.

Qui tutti gli altri articoli sulle hardtail da Xc.

Per maggiori informazioni Specialized.com, Scott-Sports.com e SantaCruzBicycles.com



Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia