scritto da Daniele Concordia in Componenti,Domande il 04 Feb 2019

Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio? Parliamone…

Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio? Parliamone…
        
Stampa Pagina

Paolo Iatì
Via email
Salve, mi chiamo Paolo e sono un biker di 41 anni e 82 kg che vorrebbe cambiare le attuali ruote della sua full da Xc (delle Mavic Crossmax Elite) per prendere qualcosa di più moderno con canale interno largo e profilo hookless.
Pensavo a qualcosa in carbonio, ma considerando il mio peso e il fatto che in discesa non sono bravissimo, delle ruote in carbonio non sono un rischio?
Proprio per via della mia scarsa tecnica e del mio peso, ho paura di romperle, ritrovandomi poi a dover riaffrontare una nuova spesa per le ruote…
Infine, essendo più rigide di quelle in alluminio perdonano di meno gli errori in discesa e questo potrebbe essere un problema per chi come me non ha una buona tecnica.
Che ne pensate? Potresti darmi un aiuto per capire come rispondere?

Alchemist X-Sense, cerchi da Xc in carbonio o in alluminio



Risponde Daniele Concordia
Caro Paolo, la scelta tra cerchi da Xc in carbonio o in alluminio è da sempre un bel dilemma, soprattutto per l’amatore medio che deve fare i conti diverse situazioni, che riguardano l’abilità tecnica, l’affidabilità, la resistenza del prodotto, la reperibilità dei ricambi, la garanzia e, perché no, anche il costo.

Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio

Ultimamente, però, questa scelta sta diventando meno complicata, perché il mercato del carbonio si sta ampliando ed esistono diversi prodotti di ottima qualità a prezzi accessibili, oltre che personalizzabili in tutto e per tutto. Questo permette a chiunque di scegliere il wheelset più adatto alle proprie necessità.
Prima di parlare del tuo caso specifico, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo video, realizzato in occasione del test ruote CTKarbon Raptor M.

Arriviamo al tuo caso: valutando il tuo peso e le tue “carenze” in discesa, a nostro avviso dovresti scegliere dei cerchi in fibra non troppo delicati, ma soprattutto un abbinamento tra mozzi, raggi ed incroci ad hoc. Visto che utilizzi la full suspension, infatti, una ruota più reattiva e leggera può offrirti soltanto benefici nella guida.
Se non vuoi una ruota eccessivamente rigida, ad esempio, puoi scegliere un incrocio in terza dei raggi, che rende la struttura più malleabile e confortevole in discesa, ma allo stesso tempo più reattiva in salita e nei rilanci.
L’allestimento della ruota nel suo complesso, infatti, è un fattore fin troppo sottovalutato, ma forse più importante del materiale utilizzato per il cerchio.

Alchemist X-Sense, Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio

Parlando della resistenza, invece, non è proprio vero che il cerchio in carbonio è più delicato, anzi, i prodotti in fibra moderni sono molto più resistenti: mentre l’alluminio è più soggetto ad ammaccature o rotture durante gli impatti, il carbonio (di buona qualità, sia chiaro) è quasi indistruttibile.
Per danneggiare in modo definitivo un cerchio in carbonio devi maltrattarlo davvero e portare la bici da Xc ben oltre il limite, ma dalle tue parole ci sembra di capire che questo non è il tuo caso…
Discorso diverso, invece, nel settore enduro. Anche qui stanno comparendo molti più cerchi in carbonio rispetto al passato, ma quelli che resistono veramente alle sollecitazioni altissime di quel tipo di bici (che sono anche più pesanti) su percorsi a volte estremi, sono ancora pochi.
Ne avevamo parlato in questo articolo.

Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio

I graffi sono di normale amministrazione se si usa la bici in modo intenso, ma per distruggere un cerchio in carbonio di buona qualità ce ne vuole…

Quale marchio scegliere?
E’ difficile proporre un brand piuttosto che un altro, possiamo però consigliarti di valutare una tra le varie aziende, anche italiane, che producono ruote personalizzate.
In questo modo sarai tu, insieme al tecnico che ti aiuterà nella scelta, a decidere quale abbinamento tra cerchi, mozzi e raggi montare. Un fattore determinante, a nostro avviso, per avere una ruota “cucita addosso” a te e alla tua Mtb.

Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio

Puoi scegliere tra aziende che assemblano in Italia/Europa prodotti provenienti dall’Asia ma scelti in modo accurato, oppure prodotti completamente made in Italy: in ogni caso la qualità offerta dai vari brand al momento raggiunge standard altissimi. Ne avevamo parlato anche qui.

Se invece stai cercando una soluzione più veloce e meno impegnativa, valuta un wheelset pre-assemblato di uno dei vari marchi più conosciuti: la resistenza di questi prodotti di solito è ottima, così come l’affidabilità e la qualità dei materiali, ma in questo modo (nella maggior parte dei casi) dovrai rinunciare alla personalizzazione.

mavic crossmax pro carbon, Cerchi da Xc in carbonio o in alluminio

Per scegliere la giusta larghezza del cerchio da Xc/marathon dai un’occhiata a questo articolo.

Qui tutti gli articoli che parlano di ruote da Mtb in carbonio.



        
Torna in alto