scritto da Andrea Ziliani in Tecnica,Training,Video il 06 Mar 2019

VIDEO – Diventare un ciclista #9: da Marika Tovo al primo test su strada

VIDEO – Diventare un ciclista #9: da Marika Tovo al primo test su strada
        
Stampa Pagina

Settimana atipica quella vedrete oggi nel nuovo episodio della serie “Diventare un Ciclista”.
Siamo arrivati al nono appuntamento della stagione e oggi spazieremo dalle pedalate insieme a Marika Tovo, specialista dell’Xc che da quest’anno milita nel Team Ghost Factory Racing, fino ad arrivare al primo test stagionale.

Diventare un ciclista



Come di consueto, la settimana è partita in palestra, con i classici esercizi per la forza, resistente ed esplosiva, alternando esercizi singoli come la pressa a 45° all’ormai collaudato circuito ad alta intensità.
Ovviamente cerchiamo sempre di variare quelli che sono i carichi e l’ordine degli esercizi, così da non annoiarci ed abituare il fisico a situazioni sempre diverse.

Martedì siamo invece stati a Vicenza, più precisamente a casa di Marika Tovo, la forte atleta del Team Ghost Factory Racing che gareggia in coppa del mondo XCO.

Diventare un ciclista

Se non avete ancora visto l’inside che abbiamo realizzato potete trovarlo qui.
Con lei abbiamo parlato di allenamento, gare, vita privata e molto altro. Dategli uno sguardo!

Diventare un ciclista

Giovedì gli impegni lavorativi ci hanno portato invece a Milano, prima da Specialized e poi da Garmin per la realizzazione di alcuni video molto interessanti.

Diventare un ciclista

Insieme a Nicola Checcarelli di BicidaStrada.it e il nostro direttore Simone Lanciotti abbiamo realizzato un video-documentario sulla biomeccanica e l’utilizzo del sistema Retul per il posizionamento in bici (potete trovarlo qui).
Nel pomeriggio siamo invece passati da Garmin per realizzare due video sulla nuova fascia cardio HRM Dual e sui pedali Vector 3, provvisti di misuratore di potenza.

Diventare un ciclista

Tornando verso casa abbiamo approfittato del nostro buon direttore per parlare di come la preparazione e l’allenamento (soprattutto in Bdc) possano giovare alle prestazioni generali in Mtb, soprattutto in ambiti come la discesa.
Ne avevamo parlato anche in questo articolo.

Diventare un ciclista

É sempre un piacere confrontarsi con altre persone e capire come ognuno interpreti il nostro sport a suo modo. “Diventare un ciclista” è anche questo!

Arrivati a casa il senso di colpa era davvero troppo e una seduta veloce in palestra non è potuta mancare. Niente di troppo impegnativo in vista del test di sabato.

Diventare un ciclista

Venerdì siamo poi usciti per un paio di ore in bici da corsa per scaricare la palestra e far girare un po’ le gambe.
La temperatura davvero primaverile sul Lago di Garda era qualcosa di incredibile e le giornate soleggiate erano un invito a cui non si poteva dire no.

Diventare un ciclista

Diventare un ciclista

 

L’ultima giornata di questa lunghissima settimana di impegni è arrivata e con lei anche il tanto atteso test in salita.
Davide Zecchi di Zeta Training mi ha cortesemente prestato una ruota posteriore fornita di misuratore di potenza PowerTap, così da avere dei parametri più precisi e oggettivi rispetto a quelli che fornisce la frequenza cardiaca.
Il test è molto semplice…

Diventare un ciclista

Diventare un ciclista

Due sessioni in salita, una da 5 e una da 20 minuti, da fare alla massima velocità su una salita molto regolare.
Questo ci permette di calcolare approssimativamente la massima potenza esprimibile per quella soglia di tempo.

Diventare un ciclista

Diventare un ciclista

Oltre ad essere un test molto interessante, questo ci permetterà poi di capire che progressi siamo riusciti a fare in queste settimane di preparazione.

Diventare un ciclista

Nel prossimo episodio parleremo con Davide e analizzeremo i dati, così da avere una visione più precisa del test.
Debutteremo anche in gara con gli amatori su strada e porteremo a casa un risultato di tutto rispetto.
Se volete scoprire tutte queste cose non vi rimane altro che restare sintonizzati sui nostri canali per un nuovo episodio di “Diventare un Ciclista”.

Se vi siete persi gli altri episodi cliccate qui.



        
Torna in alto