scritto da Redazione MtbCult in Componenti,Primo contatto,Test il 14 Giu 2018

SHORT TEST – Sram Nx Eagle: le 12 velocità ancora più accessibili

SHORT TEST – Sram Nx Eagle: le 12 velocità ancora più accessibili
        
Stampa Pagina

Dopo tanto vociferare è ufficiale la nascita del gruppo Sram Nx Eagle: un sistema a 12 velocità ancora più economico del Gx Eagle, ma ugualmente funzionale ed affidabile.
Nelle prossime righe trovate il comunicato ufficiale di Sram con le specifiche dello Sram Nx Eagle e in seguito le prime impressioni del nostro tester Stefano Chiri, che ha avuto modo di provarlo in anteprima a Riva del Garda, in occasione del Bike Festival.
DC

Sram Nx Eagle

COMUNICATO UFFICIALE

La tecnologia Eagle™ ha rivoluzionato il mondo della mountain bike offrendo ai biker una trasmissione 1x fatta apposta per essere leggera, robusta e intuitiva, con una scala di rapporti che permette di affrontare qualsiasi terreno.
All’ecosistema Eagle™ 1x si aggiunge la nuova trasmissione Sram Nx Eagle, che condivide le tecnologie adottate sulle trasmissioni dell’XX1, X01 e Gx, dunque compatibile al 100 per cento con l’ecosistema Eagle™.
L’NX Eagle™ offre una facilità di acquisto che permetterà a un numero di biker ampio come mai prima d’ora di sfruttare i vantaggi e le performance della gamma Eagle™.

Sram Nx Eagle

Un unico insieme
Le trasmissioni Eagle™ sono disegnate, ingegnerizzate e realizzate per funzionare come un sistema di trasmissione completo. Tutti i componenti Eagle™ sono sviluppati come un unico insieme per garantire la funzionalità della gamma Eagle™, la durata nel tempo e la performance.
Solamente i componenti originali Eagle™ soddisfano le specifiche SRAM per ciò che riguarda il disegno e i protocolli di verifica.
Nessun’altra azienda può affermare che i propri prodotti soddisfano le nostre specifiche.
C’è tutto quello che serve, niente di cui non c’è bisogno.
Ingegnerizzato in Germania.
Questo è Eagle™.

Sram Nx Eagle

La guarnitura
La guarnitura Sram Nx Eagle trasferisce lo stile e la performance dell’Eagle™ all’ultima aggiunta all’ecosistema Eagle™.

Sram Nx Eagle

Disegnata per gli ingranaggi Sram X-Sync™2, la guarnitura Nx è ingegnerizzata per il controllo totale della catena: il profilo di ogni dente è realizzato con precisione per funzionare in modo silenzioso, efficiente e sicuro con le maglie interne ed esterne della catena Eagle™.

Sram Nx Eagle

La tecnologia DUB™ prevede un movimento centrale progettato in maniera migliore e un nuovo disegno dell’asse che insieme sono caratterizzati da un’unica modalità di fissaggio del movimento centrale, da una migliore tenuta delle guarnizioni alla contaminazione esterna e dalla compatibilità con nuovi e vecchi telai.
Da oggi tutti possono trarre vantaggio dal nuovo riferimento per la durata nel tempo.
Le pedivelle sono forgiate in alluminio 6000.

Sram Nx Eagle

Cambio posteriore
Il nuovo cambio posteriore Sram Nx Eagle™ sfrutta il collaudato design specifico Sram X-Horizon™ dei sistemi 1x.

Sram Nx Eagle

La grande puleggia inferiore a 14 denti X-Sync™ agevola l’azione sulle cassette pignoni 11-50 e 10-50 e aggiunge inoltre all’Nx il fluido funzionamento del sistema Eagle™.
Il Roller Bearing Clutch™ Type-3 offre una performance silenziosa, costante e di lunga durata.

Sram Nx Eagle

Sram Nx Eagle

Il sistema di montaggio sviluppato per l’ecosistema Eagle™ e il posizionamento Cage Lock™ aumentano la robustezza.
La tecnologia per la puleggia Eagle™ permette una grande efficienza, una cambiata percepibile e silenziosità nell’azione.

Sram Nx Eagle



Comando cambio
Il nuovo comando cambio Sram Nx Eagle™ Trigger permette di scegliere il rapporto sull’intera gamma dei pignoni della cassetta Eagle™.
L’ampia scala disponibile significa non doversi mai preoccupare di non avere a disposizione il rapporto giusto in base al terreno.
Con l’Nx Eagle™ la cambiata è intuitiva in ogni momento, per ogni biker.
Disponibile anche come opzione specifica Eagle™ per le e-Mtb con la limitazione dell’azione ad un solo ingranaggio per volta.
Compatibile con il morsetto Matchmaker™ X.

Sram Nx Eagle

Cassetta pignoni
Con la cassetta pignoni PG-1230 Eagle™ ad ampia rapportatura 11-50 puoi andare dappertutto. Con un facile upgrade sul tradizionale corpo ruota libera del mozzo, la cassetta Sram Nx Eagle offre ai biker tutte le possibilità che la serie dell’ecosistema Eagle™ permette sui tracciati in salita.

Sram Nx Eagle

Il pacco pignoni del nuovo gruppo Sram Nx Eagle ha una scala 11-50 a 12 velocità

La PG-1230 è l’unica cassetta pignoni Eagle™ disegnata apposta per supportare la domanda crescente delle applicazioni e-Mtb, soluzione perfetta per un utilizzo pesante e per resistere ai maltrattamenti.
Compatibile con corpi ruota libera tradizionali a 8, 9 e 10v.
La cassetta PG-1230 fa parte integrale del sistema di trasmissione Sram Eagle™.

Sram Nx Eagle

Sram Nx Eagle

Catena
La base di ogni trasmissione Eagle™ è la sua catena, e la catena Sram Nx Eagle™ è disegnata e realizzata utilizzando l’autentica architettura Sram Eagle™, dunque del tutto compatibile con ogni altro componente dell’ecosistema Eagle™.
La catena NX Eagle™ sfrutta il perno pieno, il PowerLock® Eagle™ e una cambiata fluida ed efficiente sulla quale contare in ogni momento.
Le caratteristiche uniche e il disegno offrono anche una resistenza all’usura superiore sulle cassette e sugli ingranaggi anteriori Eagle™.

Sram Nx Eagle

Sram Nx Eagle

Ecco le caratteristiche tecniche ed i pesi per singolo componente

Short test: iniziamo dall’ergonomia
Ho avuto modo di provare lo Sram Nx Eagle durante il Bike Festival di Riva del Garda e la prima cosa con la quale ho avuto a che fare è stato il comando cambio Trigger Shifter.
I due grilletti sono disposti in modo ergonomico e con un ottimo rapporto di leva che li rende morbidi.

Sram Nx Eagle

Oltre al collarino integrato nel corpo del comando, c’è anche l’opzione più raffinata che permette di distanziare il comando del cambio dalla manopola.
Il Trigger Shifter si gestisce solo con il pollice.
Il click è ben avvertibile e, conoscendo tutti gli altri comandi cambio Sram, quello dell’Nx Eagle sembra un po’ più meccanico, decisamente netto, pur mantenendo fluida la leva.
Se parliamo di Matchmaker per l’abbinamento con i comandi freno Sram e con il reggisella RockShox Reverb è praticamente impeccabile adesso che esiste anche la versione con i due fori.

Sram Nx Eagle

Se si utilizzano freni e/o reggisella telescopico di altra marca si può contare su un collarino di dimensioni più contenute che non rende complicato il posizionamento.
Se però scegliessimo l’opzione con collarino integrato nel corpo comando, potremmo avere un po’ più di difficoltà nel trovare gli spazi giusti.

Sram Nx Eagle

Come funziona
Riguardo la precisione di cambiata devo dire che non ho riscontrato alcun problema, anche sotto sforzo: lo Sram Nx Eagle è preciso almeno quanto i suoi fratelli maggiori.
Anzi, la scala di rapporti del pacco pignoni a 12 velocità parte dall’11, in luogo del 10, per arrivare al 50 rende il salto tra un rapporto e l’altro meno marcato a beneficio di una pedalata più fluida e anche una cambiata meno difficoltosa.

Sram Nx Eagle

Sia sotto sforzo che nell’uso più blando, lo Sram Nx Eagle conferma le doti già note dell’XX1 Eagle ed è anche piuttosto silenzioso quando si passa da un rapporto all’altro.
L’unico elemento che non abbiamo potuto verificare è l’usura, ma la fluidità di cambiata e la miglior spaziatura dei rapporti unite alla realizzazione della corona e dei pignoni in acciaio ci lasciano pensare che questo sia il minore dei problemi.
L’unica nota negativa utilizzandolo possiamo dire che manca un po’ il rapporto piccolo da 10 denti per avere lo stesso sviluppo metrico dell’Eagle 10-50, ma per i più allenati l’adozione del 50 denti come rapporto più agile permette di inserire almeno 2 denti in più sulla corona, sfruttando al meglio la spaziatura.

Sram Nx Eagle



In conclusione…
Lo Sram Nx Eagle 1×12 è una soluzione che porterà quasi tutti all’utilizzo del monocorona.
Per equipaggiare la propria Mtb con una trasmissione 1×12 basta anche una ruota libera a 9 o 10 velocità e da quando Sram nel 2012 ha introdotto l’1x, il monocorona è diventato un must in ambito racing (dall’Xc all’enduro) ed è sempre più diffuso anche in ambito escursionistico.
Le prestazioni sono praticamente identiche a quelle dei modelli più costosi, certo pesa di più ed è meno rifinito, ma con lo Sram Nx Eagle si riescono a proporre tutti i vantaggi di un gruppo 1×12 ad un prezzo senza precedenti: 415€ Iva inclusa è il prezzo di listino del gruppo completo!
Lo Sram Nx Eagle sarà disponibile da settembre.

Sram Nx Eagle

La bici utilizzata a Riva del Garda per il test del gruppo Sram Nx Eagle montava anche la nuova forcella RockShox Lyrik Rc2 2019.

Sram Nx Eagle

Per informazioni sram.com



        
Torna in alto