Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit? Quando "solo" 600 Wh spaventano

Simone Lanciotti
|
test

Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit? Quando "solo" 600 Wh spaventano

Simone Lanciotti
|

Gianluca Intravaia
Via Facebook
Buongiorno direttore, domanda secca: Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit, entrambe top di gamma? Volevo chiederle un suo parere personale essendo che le ha provate entrambi. Come montaggio ed escursioni mi piace più la Santa. L'unica mia paura è la batteria da 600 Wh.

Risponde Simone Lanciotti
Il timore dei soli 600 Wh è comprensibile, ma richiede un minimo di ragionamento.
Quindi, quale scegliere fra Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit?
Se le guardate bene sono due bici che sono andate l'una nella direzione dell'altra, sebbene nel corso di più generazioni.
Santa Cruz ha rinunciato al VPP e ha adottato lo schema 4 Bar (tipicamente di Specialized da sempre) e una batteria non estraibile; Specialized ha adottato una batteria estraibile e una ruota posteriore 27,5" (già sulla G3).
Di sicuro sono due marchi di riferimento in campo e-Mtb che, oggi, però propongono due bici molto differenti fra loro.

Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit
Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit

Parlando di allestimenti di punta, più potente di motore e più capace di batteria la Specialized; più leggera e più capace di telaio la Santa Cruz.
Entrambe hanno una batteria estendibile e proprio la batteria, insieme al peso complessivo, hanno un impatto significativo nella scelta.
Complicandola.

Screenshot 2025 04 09 alle 15.42.03

Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit?

Per rispondere mi metto tuoi panni, Gianluca (e mi permetto di darti del tu), e faccio un paio di valutazioni.
In entrambi i casi il test delle bici è stato molto breve, ma comunque molto probante.

Sceglierei la Santa Cruz Bullit perché...

Perché è leggera, agile, molto capace di sospensioni e proprio la sospensione posteriore è tarata in modo magistrale.
Non me ne voglia Specialized e tutti i marchi che adottano lo schema a quadrilatero da una vita, ma... guidare la nuova Bullit fa pensare che tutti gli altri marchi abbiano sbagliato qualcosa.
Certo, nel caso della Bullit di punta abbiamo anche un oggetto come il nuovo Fox Float X2, magistralmente accoppiato ai leveraggi della Bullit, che contribuisce in modo concreto.

Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit

Sceglierei la Specialized Turbo Levo G4 perché...

Tanta batteria e tanto motore, ampiamente configurabile.
E' la bici per fare di tutto e quel mega-tubo obliquo contenente tanti elettroni è davvero confortante.
Certo, non pesa poco (ma è in linea con le e-Mtb di pari caratteristiche, ad eccezione dei modelli con il DJI Avinox), ma si guida ancora molto bene e sulla sospensione posteriore a Morgan Hill sanno il fatto loro.
E' sempre il caro vecchio 4 Bar, ma con la chicca del nuovo Fox Float X con Genie che in quanto a fluidità di funzionamento è tanta roba.
Il nuovo motore e le nuove funzioni introdotte (alcune necessarie dopo anni di stasi) permettono personalizzazioni molto ampie.

Turbo Levo G4 o Santa Cruz Bullit

E con la batteria come la mettiamo?

Sono ancora nei tuoi panni, Gianluca, e io, non so te, peso circa 90 Kg pronto all'avventura.
A breve uscirà il video test della Trek Rail+ che adotta di serie una batteria Bosch da 800 Wh.
Piccolo spoiler: le numerose uscite che ho fatto, anche impegnative fisicamente e tecnicamente, le avrei chiuse anche con una batteria da 600 Wh, seppure agli sgoccioli.
A breve i dettagli.
La Santa Cruz Bullit CC X0 AXS RSV pesa in taglia L 21,85 Kg e se anche montassi un PowerMore (arrivando a 850 Wh totali) aggiungeresti un chilo e poco più, cioè saresti ancora sotto il peso della S-Works Levo G4, ma con una bici con più escursione.
Certo, la Levo G4 può arrivare tanto più su con la batteria (840+280=1120Wh) ed estendere in modo netto l'autonomia, sebbene il motore da 111 Nm, godurioso in salita, richieda di suo più energia.
Quindi, venendo alla domanda del titolo, se dovessi scegliere andrei di Santa Cruz Bullit, perché leggerezza e guida sono superiori.
Senza dimenticare i fattori prezzo (11699€ la Bullit e 14499€ la Levo G4) e livello dell'allestimento.

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
MtbCult.it arrow-leftarrow-right