• 73
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come mantenere la forma senza pedalare all’aperto?
Una domanda che sicuramente vi sarete posti un po’ tutti in questi giorni…
La situazione Coronavirus ed i provvedimenti del Ministero della Salute (che abbiamo spiegato in questo articolo) non vietano di pedalare all’aperto, ma consigliano comunque di evitare rischi che potrebbero portare al collasso del nostro sistema ospedaliero, già in affanno in queste settimane.
Quindi, il nostro consiglio è quello di restare a casa e rinunciare per un po’ alle uscite in bici, perché la Mtb è uno sport rischioso, la caduta è sempre in agguato ed in questo periodo medici e infermieri hanno impegni ben più importanti…

mantenere la forma senza pedalare all'aperto

Detto questo, se abbiamo comunque voglia di fare sport e mantenere un minimo di condizione, qualcosa si può fare anche tra le mura di casa.
Ne abbiamo parlato ieri in una diretta YouTube, durante la quale abbiamo dato qualche consiglio su come impostare la settimana e quali allenamenti indoor privilegiare.
Gli argomenti trattati, di base sono stati questi:

– Come impostare la settimana
– Quali allenamenti eseguire oltre ai rulli
– Quali esercizi è meglio svolgere sui rulli
– Che tipo di rulli è meglio utilizzare
– Come gestire l’idratazione e l’alimentazione

Inoltre, abbiamo risposto ad altre domande più specifiche dei nostri followers.
Ve la siete persa? Beh, allora premete play:

Vi consigliamo di seguirci in queste settimane di “stop”, sia su MtbCult.it, eBikeCult.it e BiciDaStrada.it, ma anche sui nostri canali YouTube, perché torneremo a fare dei contenuti di questo tipo su allenamento, tecnica e tanto altro ancora.

Per accedere al canale YouTube di MtbCult cliccate qui.
Per accedere al canale YouTube di BiciDaStrada.it cliccate qui. 

Qui, tre tabelle di allenamento da svolgere sui rulli:

Allenamento sui rulli per la Mtb: tre tabelle semplici (ma efficaci)

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia