Upgrade per la Trek Supercaliber 9.8 XT: tre consigli per renderla più leggera e divertente

Daniele Concordia
|

Mario Tedino
Via e-mail
All'attenzione di Daniele Concordia.
Ciao Daniele, seguo sempre i tuoi interessanti articoli e mi sono deciso di scriverti perché sono in cerca di upgrade per la Trek Supercaliber 9.8 XT 2021 che mi è arrivata da poco (prima avevo una Procaliber 9.8 XT).
Ho letto il tuo test del 14/2/2020 sulla Supercaliber, che termina con la seguente frase:
«E’ qualcosa di nuovo, un bel compromesso che, con il giusto setup, può far divertire sia nelle marathon che nel cross country, per la sua facilità di guida e per la sicurezza che offre sin da subito. Il peso? Sì, è vero, non è tra i più leggeri, ma con qualche upgrade intelligente si possono raggiungere dei risultati interessanti anche in questo campo».

A tal proposito volevo chiederti 3 consigli (partecipo a GF e alcune Marathon):

1) Come posso intervenire per alleggerire al meglio la bike (upgrade intelligente);
2) Nell'ammortizzatore inserisco il token viola? Oppure lascio quello verde di serie? Sono alto 176 cm e peso 72 kg.
3) Telescopico sì o no? Se sì, va bene il Bikeyoke Divine SL con travel da 80 mm che suggerisci in un altro articolo, oppure nel frattempo sono usciti altri prodotti che consigli?
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti ancora per la tua attività.
Un caro saluto.

La Trek Supercaliber 9.8 XT come quella di Mario



Risponde Daniele Concordia
Ciao Mario, iniziamo da capo analizzando i vari punti.
Per quanto riguarda gli “upgrade intelligenti” per alleggerire la bici, si intendono componenti più leggeri ma comunque resistenti e affidabili.
Nel caso specifico potresti sostituire il pacco pignoni (lo Shimano XT non è leggerissimo) montando magari un XTR. Purtroppo, per il corpetto Shimano Microspline non sono disponibili molte cassette aftermarket più leggere...

Un altro upgrade utile potrebbe riguardare le ruote, perché le Bontrager Kovee Pro 30 di serie sulla tua bici sono ottime, solide, ma non proprio leggerissime. Con nastro e valvole si superano i 1500 grammi la coppia, quindi potresti scendere di altri 100-150 grammi senza problemi e il peso ridotto sulle masse rotanti è quello che si avverte di più.
Ovviamente, questa miglioria potrebbe essere più onerosa delle altre, quindi valuta bene se e quando farla.

Upgrade per la Trek Supercaliber

Le ruote Bontrager Kovee Pro 30 di serie sulla Supercaliber 9.8 XT

 

Altri 150 grammi circa potresti toglierli dai freni, ma la frenata dei Deore XT è veramente il top, quindi ti consiglio di non cambiarli, magari i dischi sì.
Potresti montare anche lì un paio di XTR, per avere piena compatibilità con spessore e mescola delle pasticche, ma visto che il sistema di fissaggio è a 6 fori e non Centerlock, puoi davvero sbizzarrirti nella scelta.
Ti consiglio, però, di non puntare su dischi troppo leggeri (diciamo sotto gli 80 grammi), perché sono molto soggetti a surriscaldamenti e perdita di centratura.

Per tutti gli altri consigli su come alleggerire la Mtb nel modo corretto leggiti questo articolo:

https://www.mtbcult.it/tecnica/alleggerire-la-mtb/

Ora parliamo dello “spacer” da inserire nell'ammortizzatore IsoStrut: di base dipende da come guidi, se vai forte in discesa e guidi in modo aggressivo, allora potresti inserire almeno il token intermedio (color arancio), se invece vai abbastanza tranquillo e ti piace la sospensione più sensibile e lineare, lascia quello verde di serie.
Il viola mi sembra un po' esagerato per il tuo peso...

Upgrade per la Trek Supercaliber

Infine, parliamo del reggisella telescopico: se lo monti ti cambia la guida (in meglio), la bici diventa più divertente e allo stesso tempo vai più forte ovunque, in sicurezza.

Ne ho parlato in questo articolo:

https://www.mtbcult.it/tecnica/perche-ho-montato-il-reggisella-telescopico-sulla-bici-da-xc/

Di modelli validi ce ne sono diversi, insieme al BikeYoke Divine SL potrei consigliarti il DT Swiss o il Fox Transfer SL, due telescopici ad azionamento meccanico, leggeri, semplici e funzionali.
Un altro prodotto molto valido e usato anche da alcuni pro' è lo Yep Components, un prodotto artigianale molto raffinato.
Tuttavia, in commercio esistono anche tanti altri prodotti con funzionamento idraulico di ottima qualità, ma dipende da cosa trovi disponibile, perché in questo periodo il vero problema è quello...
Dai un'occhiata ai nostri articoli e test sui reggisella telescopici per avere qualche indicazione in più.

Spero di averti dato le risposte che cercavi sugli upgrade per la Trek Supercaliber.
Ora vai e goditela
Ciao e alla prossima!

Qui gli articoli e test sulla Trek Supercaliber.

Qui tutte le domande poste dai lettori allo staff di MtbCult.it

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right