scritto da Daniele Concordia in Tecnica il 06 Ago 2018

Quali upgrade per una Mtb da Xc? Adesso è il momento di pensarci…

Quali upgrade per una Mtb da Xc? Adesso è il momento di pensarci…
        
Stampa Pagina

Quali upgrade per una Mtb da Xc si potrebbero fare in vista della prossima stagione?
Il 2018 “agonistico” ancora non è terminato, ma quasi tutti i prodotti 2019 sono stati presentati e dopo Eurobike abbiamo la situazione ben chiara.
Chi non volesse o non potesse sostituire il telaio o l’intera bici nella prossima stagione, potrebbe pensare a degli upgrade sui componenti, che spesso sono proprio quelli che fanno la differenza.
Il mercato offre diverse soluzioni per aumentare le prestazioni della propria Mtb senza spendere cifre folli, quindi vale la pena approfondire il discorso…

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Ruote
La scelta di quali upgrade per una Mtb da Xc parte innanzitutto dalle ruote.
Queste influiscono in positivo o in negativo sulla guida, perché sono masse rotanti e perché il loro contatto con il terreno è diretto e devono lavorare in simbiosi con la gomma scelta.
Soprattutto nel settore Xc/Marathon, negli ultimi anni c’è stata tanta ricerca sul settore cerchi e in questo l’offerta è davvero ampia.
Per prima cosa, bisogna scegliere il canale giusto in base alle proprie necessità, a tal proposito guardate questo articolo.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

I canali per l’Xc vanno di solito dai 24 ai 30 mm

Negli ultimi anni i canali si sono allargati (da 24 a 30 mm per il settore Xc), ma c’è stato tanto lavoro anche sul discorso rigidità, affidabilità e leggerezza.
Nell’Xc il peso è importante, quindi le ruote devono essere all’altezza della situazione, ma allo stesso tempo i percorsi più esigenti richiedono dei prodotti più resistenti e performanti.
Bisogna trovare quindi un giusto compromesso tra le due qualità, dando uno sguardo anche all’estetica e al prezzo, ovviamente. Il carbonio va per la maggiore e la qualità dei materiali al momento ha raggiunto degli ottimi livelli.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Le ruote Syncros Silverton SL monoblocco in carbonio

Uno dei modelli in fibra più “affascinanti” riguarda sicuramente le nuove ruote Syncros Silverton SL monoblocco che abbiamo provato tempo fa: un concentrato di tecnologia e look futuristico che però è tutt’altro che economico (costano intorno ai 3000€).
I cerchi in carbonio più “umani” sono tantissimi, ma se ben scelti possono migliorare di molto le prestazioni della propria Mtb.

Quali upgrade per una Mtb da Xc



Forcella
Quali upgrade per una Mtb da Xc sul settore sospensioni?
Sicuramente bisogna parlare della forcella: se fino a poco tempo fa incideva significativamente il peso, oggi questo parametro incide solo in seconda battuta.
La maggior parte dei bikers, per fortuna, iniziano a capire che una forcella deve innanzitutto funzionare come si deve e i prodotti troppo leggeri, spesso peccano in rigidità e/o precisione.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Steli maggiorati per l’Xc e le marathon? Perché no…

Chi volesse fare un upgrade veramente utile per divertirsi di più ma anche per andare più forte, potrebbe scegliere una forcella con steli maggiorati e magari con più escursione.
Volete un esempio pratico?
Martino Fruet ha recentemente corso (e vinto) una gara di Xc con la nuova Fox 34 Step Cast da 120 mm montata sulla sua hardtail Lapierre. E non solo, grazie a questa forcella ha fatto anche molti “best lap” sulle sue discese di riferimento!

Okay, Martino è Martino, ma un forcella con steli più grandi e magari con un centimetro di escursione in più dona un feeling diverso, offre maggior sicurezza e permette di superare i propri limiti con più facilità. E tutto sommato, guardando i pesi degli ultimi modelli, non sono poi così eccessivi…
La Fox 34 Sc non è l’unica alternativa per l’Xc con steli maggiorati, ci vengono in mente la nuova Suntour Axon 34, oppure l’italianissima Bright Racing Shocks con steli da 35, ed esempio…

Quali upgrade per una Mtb da Xc

La Bright Racing Shocks F929 con steli da 35 mm per l’Xc

Quali upgrade per una Mtb da Xc

La Sr Suntour Axon 34 2019

A chi invece è contento della propria forcella, ma non ha ancora trovato il giusto setup, consigliamo di lavorare sul tuning insieme ad un tecnico esperto e competente.

Fox Factory Tuning Program, Quali upgrade per una Mtb da Xc

Gruppo
Se pensiamo a quali upgrade per una Mtb da Xc si potrebbero fare in vista del prossimo anno o del finale di stagione, un altro argomento interessante riguarda il gruppo.
Ormai la doppia è quasi sparita e il 90 per cento dei bikers utilizzano o sognano di utilizzare il monocorona.
L’exploit di Shimano con il nuovo Xtr a 12 velocità ha fatto contenti tanti estimatori del marchio nipponico, che fino a ieri non avevano un riferimento all’altezza per quanto riguarda il monocorona.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Il nuovo gruppo Shimano Xtr 12v

Con il nuovo gruppo tutto è cambiato e infatti le richieste a parte dei bikers sono già molte.
Dall’altra parte, gli amanti di Sram hanno accolto con piacere l’ingresso del super economico Nx Eagle, che costando ancora meno del già ottimo Gx Eagle, ha aperto ancora di più le porte verso i sistemi 1×12.
Se non lo avete ancora fatto, quindi, a nostro avviso è il momento di puntare sui gruppi a 12 velocità: valutate le vostre possibilità economiche e le compatibilità con la vostra Mtb, poi scegliere quale soluzione fa per voi. L’offerta è molto vasta…

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Il gruppo Sram Nx Eagle 12v

Reggisella telescopico
Ecco un altro componente interessante, ma che non tutti hanno ancora compreso a fondo.
Soprattutto i puristi di Xc e marathon sono ancora molto scettici su questo accessorio che, anche se molto utile nelle discese tecniche e pendenti, potrebbe aumentare il peso della bici.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Jolanda Neff, ormai non può fare a meno del reggisella telescopico

Le aziende però stanno lavorando molto sul fattore peso ed alcune sono arrivate a dei risultati interessanti. Ci viene in mente Frm con il reggisella OBI1, che pesa solo 295 grammi (senza cavo né comando), ma citiamo anche il Ks Lev Ci da 375 grammi, che tra l’altro è tra i più utilizzati in coppa del mondo.
In ogni caso, l’escursione per l’Xc dovrebbe aggirarsi tra i 65 e i 100 mm per offrire dei vantaggi concreti e non penalizzare troppo nella pedalata.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Reggisella Frm OBI1, meccanico e ultraleggero



Pensandoci bene, su una hardtail molto leggera l’aggravio di peso non sarebbe così penalizzante, ma il feeling in discesa sarebbe nettamente migliore, soprattutto se il vostro punto debole è proprio la tecnica…
A proposito, guardate cosa ne pensa il bronzo di Rio, Carlos Coloma.
Se non lo avete mai fatto finora, prima di esprimere giudizi affrettati provate un reggisella telescopico da Xc e capirete la sua utilità…

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Ancche Jordan Sarrou utiizza sempre il reggisella telescopico in gara

Misuratore di potenza
Pensando a quali upgrade per una Mtb da Xc ci viene in mente anche il misuratore di potenza.
Questo componente deve essere una priorità solo per chi ha nel mirino le gare ed ha la possibilità di seguire uno schema di allenamento ben preciso.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Il misuratore di potenza Srm montato su pedivella Sram Xx1

In questo caso, potrebbe essere davvero l’arma vincente per ottimizzare gli allenamenti e rendere al massimo senza bruciare energie inutili.
I dati ricavati sono infiniti e il monitoraggio delle prestazioni è preciso al massimo, proprio per questo tutti i pro’ utilizzano il powermeter sia in allenamento, sia in gara.
Parlando di prodotti, i più utilizzati sono l’Srm (tra i più scientifici e precisi, ma anche tra i più costosi), il Quarq, il Rotor 2INPower, il PowerBox di Fsa (buon rapporto qualità prezzo) e lo Stages (meno preciso per via del sensore posizionato su una sola pedivella, ma comunque un buon riferimento).

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Il misuratore di potenza Quarq

Scegliete quello che fa per voi, ma se state cercando di fare quel famoso salto di qualità, il misuratore di potenza potrebbe essere la soluzione.

Il misuratore di potenza Fsa PowerBox Mtb Carbon

E poi c’è l’assetto…
Ma a cosa servono gli upgrade e i componenti ultra tecnologici, se poi non si sfruttano al massimo?
In vista dei prossimi impegni, un dettaglio sul quale ci si dovrebbe concentrare è la posizione in sella.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Okay, c’entra poco con gli upgrade puramente tecnici, ma negli ultimi anni il settore fuoristrada ha preso una strada a sé per quanto riguarda l’assetto e sono cambiate molte cose rispetto al passato.
Ecco perché, oltre ad acquistare ruote, forcella o qualsiasi altro accessorio, bisognerebbe consultare un biomeccanico esperto per trovare la propria posizione e di conseguenza sfruttare al meglio le potenzialità della Mtb.
Sembra scontato, ma è proprio l’assetto che aiuta a sentirsi tutt’uno con la bici, pedalare per ore senza dolori, uscire fuorisella in discesa agevolmente, oppure curvare in modo deciso e fluido. Queste sensazioni sono tutt’altro che scontate, soprattutto se ci si affida al fai da te o alle chiacchiere da bar.

Quali upgrade per una Mtb da Xc

Il corretto assetto in sella parte dalla valutazione delle caratteristiche antropometriche del soggetto

Bene, anche se manca ancora un po’ al termine della stagione 2018, pensare a quali upgrade per una Mtb da Xc in vista del prossimo anno è più che lecito.
Noi lo stiamo facendo da tempo, ora tocca a voi: speriamo di avervi dato qualche dritta utile.

Qui trovate tutti i nostri articoli sulle Mtb da cross country



        
Torna in alto