• 382
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Fitter, Faster, Stronger – Episodio 1: l’allenamento indoor di Nino Schurter.
Nino Schurter cala il sipario sulla routine di allenamento di un campione del mondo in una nuova serie di video tutorial che verranno rilasciati nelle settimane successive.
L’episodio 1 è già on line!

allenamento indoor di Nino Schurter

Regolare il ritmo nelle salite più ripide, dare tutto nello sprint finale sul traguardo e affrontare i salti durante la battaglia della Coppa del Mondo è ciò per cui Nino Schurter è famoso.
Tuttavia, tutto il resto si basa su una forte preparazione fisica come base, per dare spettacolo quando necessario.
In questa nuovissima serie, il campione del mondo Nino Schurter ci parla dei suoi allenamenti mirati agli aspetti fondamentali della forma fisica di ogni rider.
Questa è la routine che ha sviluppato insieme al suo allenatore ed ha perfezionato durante la sua carriera.

Nel primo episodio di “Fitter, Faster, Stronger” Nino ci porta in palestra per apprendere le sfide di un intenso allenamento a circuito.
Esercizi mirati per il fitness di base combinati con variazioni mirate alla coordinazione e all’equilibrio progettate per migliorare le prestazioni fisiche complessive di un ciclista, l’efficienza e la forza progettate per ripagare le corse future.

allenamento indoor di Nino Schurter

«17 anni fa il mio allenatore Nicolas Siegenthaler mi ha mostrato questo allenamento in circuito e da allora lo sto facendo due volte a settimana. Mi aiuta a diventare più veloce e più forte ma anche a ridurre al minimo gli infortuni. E il fatto è che puoi farlo quasi ovunque e senza grandi attrezzature». Dice Nino Schurter a proposito degli esercizi indoor presentati in questo episodio.
«Ci sono molte strade per il successo, ma sono tutte molto strette, in questa serie voglio mostrarti le mie. Negli ultimi 17 anni la community della bici ha regalato molti ricordi ed emozioni fantastici, ora è il momento di restituire qualcosa e svelare alcuni dei miei segreti di allenamento».

“FITTER.FASTER.STRONGER” – La serie
La serie presenta vari episodi che inizieranno da oggi. Mentre i primi episodi si concentrano sull’allenamento indoor mirando alla forza, alla coordinazione e all’equilibrio, gli altri episodi parleranno della resistenza e delle abilità in bici. Non è mai stato così facile abbinare e adattare le tue routine di allenamento a quelle di un campione del mondo.
Segui anche le altre puntate per ulteriori informazioni, intanto ecco il primo episodio:

Ma come sta vivendo Nino Schurter questo “stop” dell’attività all’aria aperta e i continui cambiamenti sul calendario agonistico?
A lui la parola…

– Sei ancora motivato, anche se il programma della stagione è in continuo cambiamento con il mondiale Xc e le Olimpiadi rinviate?
– È davvero devastante. Tuttavia, come atleta sono in grado di adattarmi agli imprevisti. È proprio come in una gara: hai la possibilità di rinunciare o continuare e trarne il meglio. Con la situazione attuale andrò avanti positivamente con tutto ciò che ho a disposizione.

– Quali sono i cambiamenti sullo schema di allenamento che gli appassionati possono effettuare a casa propria per vedere un miglioramento?
– La semplice modifica è iniziare. E ora è il momento perfetto. La cosa buona degli allenamenti indoor che di solito di svolgono in palestra, ma in questo momento si possono fare anche a casa, è che sentirai un miglioramento in brevissimo tempo, il che è motivante per continuare.

allenamento indoor di Nino Schurter

– Come stai passando il tempo libero a casa dovuto al Coronavirus?
– Sono fortunato perché vivo in un posto bellissimo, quindi stare più a casa con la famiglia è una cosa molto positiva per me. In effetti, mi sto godendo la tranquillità, dopo molti anni vissuti a un ritmo frenetico.

– Hai qualche consiglio per gli atleti che stanno perdendo la motivazione in queste settimane?
– Ognuno di noi sta vivendo questa situazione in modo diverso. La cosa che aiuta di più è essere positivi. Se possiamo trascurare gli aspetti negativi e vedere ancora quelli positivi della vita, la motivazione sarà sempre presente.

Qui tutti gli altri articoli sull’allenamento.

Per altre informazioni e per seguire gli altri episodi visitate il sito Scott-Sports.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it