scritto da Daniele Concordia in Tecnica,Training,Video il 29 Nov 2019

VIDEO – Preparazione per Xc e Marathon: prima puntata

VIDEO – Preparazione per Xc e Marathon: prima puntata
        
Stampa Pagina

La preparazione per Xc e Marathon è molto più “complessa” e articolata di quanto pensano in molti. Negli ultimi anni, il livello atletico si è alzato vertiginosamente e per competere a buon livello (anche tra gli amatori) bisogna lavorare con metodo e costanza.
Pedalando, ma non solo…

preparazione per Xc e Marathon

Gli esercizi sulla propriocezione (o propriocettività), ossia la capacità del nostro cervello di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio, rappresentano un ottimo mezzo per acquisire sensibilità, una qualità che poi ci ritroveremo sul sentiero…

Ecco perché, quest’anno ho deciso di portarvi con me nella preparazione alle gare 2020, tramite una serie di video (uno al mese) nei quali vi mosterò cosa sto facendo, spiegandovi anche perché lo sto facendo.
Nella prima fase, cioè nel mese di novembre, ho svolto un programma molto vario, composto da rulli, palestra, corsa a piedi e bici (Mtb e strada), aumentando pian piano le intensità, per riattivare il metabolismo in modo graduale dopo il periodo di stop tra una stagione, che quest’anno per me è stato più lungo del solito.

I rulli interattivi permettono di effettuare i lavori specifici anche a casa propria, simulando in modo quasi realistico la pedalata su strada. Anche quando piove, nevica o fuori è buio…

Nello specifico, in questo periodo la corsa a piedi mi è stata più utile di sempre, in quanto l’ho potuta svolgere (insieme alla palestra) anche durante una trasferta lavorativa a Milano, al mattino presto…

preparazione per Xc e Marathon

A novembre, sono stato 5 giorni a Milano per lavoro, ma la corsa a piedi mi ha permesso di mantenere attivo il metabolismo: bastano un paio di scarpe da running in valigia, tutto sommato! 😜

Questa “base”, mi servirà poi nei mesi successivi per affinare la forma fisica e ritrovare il giusto colpo di pedale in vista delle prime gare, che al momento ho messo in programma per metà febbraio, anche se poi saranno gli impegni lavorativi e familiari a decidere 😂
Infine, ci tengo a sottolineare che questi video devono essere presi come spunto per comprendere determinati concetti e non come “tutorial” veri e propri. L’allenamento è come una medicina, va “prescritto” all’atleta in modo del tutto personalizzato, preferibilmente da un coach laureato in Scienze Motorie

Mai tralasciare la tecnica di guida: solo uscendo in Mtb con la pioggia (se non troppo forte) e con il fango, si impara a guidare davvero…

Ora, però, bando alle ciance, premete play e gustatevi il primo video sulla preparazione per Xc e Marathon:

Qui tutti gli altri articoli sull’allenamento.



        
Torna in alto