Dal Trail Riding al Cross Country: «Scelgo la front o la full?»

Daniele Concordia
|

Davide Sabattini
Via e-mail

Gentilissima redazione di MtbCult, inizio con i complimenti a tutti voi per come svolgete il vostro lavoro. I contenuti sono sempre interessantissimi ed è sempre un piacere leggervi e seguirvi su YouTube. Estendo i complimenti anche ai ragazzi di Bicidastrada.it, anche loro bravissimi.
Vi scrivo per un quesito: ho intenzione di passare all'Xc come attività principale in Mtb e vorrei acquistare una bici con questo indirizzo (al momento ho una Trail/All Mountain).
Vorrei sapere se secondo voi è meglio indirizzarsi su una full o una front.
Grazie in anticipo per la risposta.

Dal Trail Riding al Cross Country




Risponde Daniele Concordia
Ciao Davide, innanzitutto grazie dei complimenti, riferiremo anche ai ragazzi di BiciDaStrada.it.
Ma arriviamo alla tua domanda: se fossi stato un biker alle prime armi, ovvero se non avessi mai avuto una Mtb, ti avremmo consigliato una front, perché è “la scuola di Mtb” per eccellenza, inoltre è meno costosa e meno impegnativa a livello di manutenzione.

Dal Trail Riding al Cross Country

Visto che possiedi già una bici da Trail, quindi si presuppone che tu non sia proprio un “neofita” del fuoristrada, il discorso cambia.
Conosci già la Mtb e in particolare sei abituato a guidare una full con travel abbastanza abbondante, quindi passare al frontino potrebbe metterti un po’ in difficoltà all'inizio, sarebbe come fare un passo indietro.
Non è detto che ti troveresti per forza male, ma è una ipotesi molto probabile...

Dal Trail Riding al Cross Country
Chi è abituato al feeling la bici da Trail/All Mountain, dovrà riadattarsi alle sensazioni diverse che offre la bici da Xc, front o full che sia.

Una full da Xc con travel 100-120 mm (magari con un reggisella telescopico) potrebbe essere la giusta soluzione per rendere un po' più dolce il passaggio dal Trail Riding al Cross Country. Avresti una bici con un ottimo potenziale in discesa e con delle ottime doti di pedalata, quindi un bel compromesso.
La scelta, però, dipende anche dal tuo budget: per prendere una full da Xc “discreta” e non troppo pesante devi spendere una cifra più importante, quindi valuta questo aspetto.
Calcola sempre che, attualmente, una full da gara (di serie) pesa tra i 10 e gli 11 kg. Lavorando sui componenti si può scendere ancora, ma non parliamo di bici “standard”.
Qui un approfondimento sul fattore peso:

Se invece hai un budget limitato, oppure cerchi un mezzo semplice e che richieda poca manutenzione è meglio una buona front, che magari riesci a montare con componenti di livello più alto, spendendo anche meno.

full 2022 exceed cf 7 3128 wh mc P5
Canyon è una delle aziende più celebri per avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. In foto la Exceed CF 7 da 2899€, una hardtail che ha tutte le carte in regola per esordire in gara, nell'Xc e nelle Granfondo. Qui tutti i modelli 2022 di Exceed e Lux.

Ma la scelta tra front e full dipende anche da quali Xc vorrai correre e quali percorsi fai in allenamento.
Se, nella maggior parte dei casi, i tracciati sono semplici e poco sconnessi, la full diventa quasi inutile.
Se invece abiti in una zona caratterizzata da sentieri rocciosi, con radici e parecchio tecnici, allora vai di full senza pensarci nemmeno: ti diverti di più, rischi meno e vai più forte.

Dal Trail Riding al Cross Country

Insomma, per capire qual è il mezzo giusto per il tuo passaggio dal Trail Riding al Cross Country devi valutare i fattori appena citati, che sono del tutto personali.
Ma c'è un'altra variabile da considerare, ossia la disponibilità limitata: trovare una bici della taglia e del modello desiderato, al momento è davvero difficile, quindi parti con l'idea che quasi sicuramente dovrai accontentarti, oppure aspettare un po' di tempo in più...
Il consiglio è di non avere fretta e portare a casa la bici giusta per le tue esigenze.
A presto e buone pedalate!

Qui i consigli per scegliere la prima Mtb (in assoluto):


Qui tutte le altre domande a MtbCult.

Qui gli articoli sulle hardtail da Xc.

Qui gli articoli sulle full da Xc.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right