scritto da Daniele Concordia in Domande,Telaio e sospensioni il 28 Giu 2019

Fox 34 SC vs RockShox Sid Ultimate: «Quale forcella per la mia Spark?»

Fox 34 SC vs RockShox Sid Ultimate: «Quale forcella per la mia Spark?»
        
Stampa Pagina

Simone Pietrini
Via email
Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché ho un dubbio che ancora nessuno dalle mie parti è riuscito a togliermi (meccanici, atleti, rappresentanti del settore).
Lo scorso anno ho acquistato una Scott Spark Rc 900 Pro in taglia L, sono alto 185 cm per 82 kg, cavallo 90 cm.

La Scott Spark Rc 900 Pro modello 2018




La bici la conoscete, il problema sorge con la forcella Fox 32 Step Cast, che non è abbastanza rigida per il mio peso e per la mia guida molto aggressiva.
Vorrei montare un reggisella telescopico, ma ho paura che poi potendo osare di più avrei anche maggiori problemi.
Ora il dubbio è questo: montare una RockShox Sid Ultimate con travel da 100 mm e rake 44 mm, oppure una Fox 34 Step Cast da 120 mm, sempre con rake 44 mm?
Sicuramente con la Fox avrei molta più rigidità, ma andrei a modificare le geometrie del telaio. L’ideale sarebbe averle entrambi e provare, ma non ho questa fortuna…
Grazie in anticipo!

Risponde Daniele Concordia
Ciao Simone, iniziamo dicendoti che la RockShox Sid Ultimate (che abbiamo presentato in questo articolo) e la Fox 34 Step Cast (qui il test completo) sono entrambe degli ottimi compromessi tra peso e rigidità, non a caso sono tra le forcelle più apprezzate al momento nel settore Xc/Marathon.
In ogni caso, quindi, avresti un ottimo punto di partenza sul quale lavorare con le eventuali personalizzazioni.
Per quanto riguarda il funzionamento (idraulica, pneumatica e parti di scorrimento), infatti, entrambe sono migliorabili sotto diversi punti di vista: i riders meno esigenti potrebbero non avvertirne la necessità, quelli più sensibili magari sì…

Fox 34 SC vs RockShox Sid Ultimate

Fox 34 Step Cast con travel da 120 mm

Tornando alla tua domanda, è vero che con la Fox 34 SC da 120 mm andresti a cambiare un po’ le geometrie, ma calcola sempre che la Spark è studiata per travel fino a 120 (esiste anche il modello trail), quindi non sarebbe impossibile trovare il giusto assetto. Poi, visto che sei abbastanza alto, la posizione in sella non sarebbe sproporzionata.
Ti ricordiamo, comunque, che sulla Fox 34 SC si può portare l’escursione a 100 mm cambiando una parte del pompante interno, un’operazione che hanno fatto in molti proprio per motivi di geometrie. Questa modifica, inoltre, aumenta ancora di più la rigidità e la precisione della forcella (gli steli hanno più superficie di contatto all’interno dei foderi).

Fox 34 SC vs RockShox Sid Ultimate

RockShox Sid Ultimate 2020 con travel da 100 mm

 

Detto questo, nonostante abbia degli steli più piccoli (32 mm), anche la nuova Sid Ultimate è un’ottima forcella al pari del modello precedente, infatti la struttura è identica.
Questa forcella è più leggera della Fox 34 (circa 50 grammi in meno per la versione in alluminio e 150 in meno per la versione in carbonio) e più rigida della Fox 32: sicuramente un bel compromesso che volendo potresti prendere in considerazione.
La maggior rigidità della RockShox Sid rispetto alla Fox 32 è dovuta principalmente al design con testa e foderi più larghi, ma possiamo dirti che la 32 Step Cast 2020 è notevolmente migliorata da quel punto di vista.
Ne abbiamo parlato in questo video-articolo.

A sinistra, la testa della Fox 32 Step Cast 2019. A destra, la testa della Fox 32 Step Cast 2020. Il nuovo modello è molto più massiccio e meno scavato.

Un’ultima osservazione: controlla bene la misura del rake, perché RockShox dà possibilità di scegliere tra 42 o 51 mm (da 44 non esiste), mentre Fox usa dei rake da 44 mm o 51 mm.

Fox 34 SC vs RockShox Sid Ultimate

Speriamo di averti chiarito un po’ le idee: fai le tue considerazioni, poi facci sapere com’è andata.

Qui un paragone tra Fox 32 Step Cast e RockShox Sid.

Qui tutti gli articoli che parlano di forcelle da Xc.

Per saperne di più sulle sospensioni della Mtb cliccate qui.

Per informazioni RideFox.com oppure Sram.com



        
Torna in alto