•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Eccoci arrivati alla seconda puntata della serie sulla preparazione per Xc e Marathon.
Questa volta parliamo di cosa abbiamo fatto a dicembre, portandovi di nuovo con noi durante gli allenamenti che abbiamo svolto in questo periodo.

preparazione per Xc e Marathon

Nella PRIMA PUNTATA, abbiamo visto che novembre è stato un mese di di “ripresa” con attività alternative, palestra e uscite in bici non troppo intense.
Al dicembre, invece, abbiamo alzato un po’ il tiro iniziando a svolgere dei lavori più specifici, sia in bici (strada e Mtb), sia in palestra.

La bici da strada, se utilizzata con criterio può essere molto utile per il biker, in inverno e non solo. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo.

Principalmente, in questo periodo ci siamo concentrati sulle intensità intorno alla FTP (Functional Threshold Power, ossia la potenza media più alta che un ciclista è in grado di mantenere in modo costante per un’ora), lavorando in modo intervallato su salite di diversa durata.
Per conoscere meglio la FTP e per sapere come utilizzare al meglio il misuratore di potenza nella Mtb cliccate qui.

preparazione per Xc e Marathon

Ma non abbiamo tralasciato la tecnica di guida sul mezzo da gara, approfittando anche per testare alcuni materiali dei quali vi parleremo meglio nelle prossime settimane…

In palestra, invece, abbiamo aumentato i carichi, diminuendo le ripetizioni ed inserendo dei lavori più adatti al periodo e più specifici per la Mtb.

preparazione per Xc e Marathon

 

La corsa a piedi? Non l’abbiamo mollata, ma abbiamo ridotto i volumi per privilegiare gli allenamenti più specifici.
Per concludere questo blocco di lavoro, abbiamo svolto un test di valutazione funzionale in laboratorio, per monitorare la condizione ed impostare al meglio le zone di allenamento da utilizzare nel prossimo periodo.

Ora, quindi, non perdiamoci in chiacchiere: mettetevi comodi, premete play e gustatevi la seconda puntata sulla preparazione per Xc e Marathon:

Per saperne di più su watt, Ftp e zone di allenamento leggetevi anche questo articolo che abbiamo pubblicato su BiciDaStrada.it.

Cliccate qui, invece, per conoscere meglio il misuratore di potenza e tutte le terminologie.

Qui tutti gli articoli sull’allenamento.



Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia