• 545
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quali sono le Mtb 2020 preferite dai lettori?
Per rispondere a questa domanda abbiamo pubblicato 4 sondaggi, dedicati alle 4 tipologie di Mtb più popolari in Italia e adesso, chiuse le votazioni (il 15 gennaio scorso), passiamo ad analizzare i risultati.
Prima di iniziare con il settore Xc/Marathon, vi diciamo che a partecipare al sondaggio sono stati circa 7500 votanti in tutto.
Quindi, i sondaggi mostrano una fotografia piuttosto realistica delle preferenze dei biker italiani.

LE MTB FULL DA XC PREFERITE DAI LETTORI
La Mtb full da Xc 2020 preferita dai lettori resta la Scott Spark Rc (qui il nostro video test) ossia quella che aveva vinto già il sondaggio che avevamo realizzato un paio di anni fa.

Quali sono le Mtb 2020 preferite dai lettori di MtbCult

Ma perché, una bici che in teoria sarebbe quasi “vecchia” (è stata presentata nel 2016 ed uscita sul mercato nel 2017) è ancora la più amata?
Noi un’idea ce la siamo fatta, ne parliamo in questo video:

Nel video abbiamo menzionato le prime tre, ma di seguito potete vedere quali sono i modelli che occupano le prime 10 posizioni della classifica:

Quali sono le Mtb 2020 preferite dai lettori di MtbCult

Come avrete visto e ascoltato, al secondo posto nel sondaggio sulle full da Xc troviamo la Orbea Oiz, altro mezzo che oltre ad essere performante, fa della personalizzazione e del rapporto qualità prezzo i suoi punti forti.

Al terzo posto, invece, troviamo la Trek Supercaliber, l’unica vera novità del 2020, che con il suo design decisamente originale e rivoluzionario sta destando molta curiosità.
Qui trovate lo short test della nuova full di casa Trek.

Al 4° è 5° posto troviamo la Specialized S-Works Epic (qui il test della versione Pro 2018) e RDR Ares.

Se la prima è un “must” nel mondo della Mtb, non ci stupisce trovarla così in alto, la seconda è stata davvero una sorpresa.
RDR Italia sta conquistando sempre di più i cuori dei riders italiani (ne avevamo parlato in questa intervista) e a quanto pare in molti sognano di salire in sella alla full artigianale e su misura della casa valdostana.

Ecco i risultati completi del sondaggio full da Xc con le percentuali dei voti.



LE MTB HARDTAIL DA XC PREFERITE DAI LETTORI
Cambia il sondaggio, ma non il risultato: anche nel settore hardtail si porta in testa Scott, con la Scale Rc.

Anche questo modello è stato presentato nel 2016, ma a quanto pare è ancora il più desiderato: è la bici usata da Nino Schurter (anche se in rare occasioni), le geometrie sono ancora abbastanza attuali, il telaio è molto leggero e di sicuro gli upgrade sui componenti la rendono ancora appetibile al grande pubblico.

Subito sotto alla Scale troviamo la Specialized Epic HT, altra novità 2020 che ha suscitato molto interesse tra gli appassionati. Ah, noi siamo stati tra i primi a provarla, guardate qui.

Al terzo posto si posiziona un altro modello che potremmo definire “datato”, ma che in realtà piace ancora molto. Parliamo della Trek Procaliber (qui il test completo), che forse da ora in poi avrà una convivenza sofferta insieme alla Supercaliber, o forse no…

La conferma che RDR Italia è uno dei marchi più amati dagli italiani arriva anche dal 4° posto della Deus 2.0, una hardtail molto originale che noi abbiamo già testato (guardate qui).

Chiude la top 5 Cannondale: la F-Si resta un mezzo sempre affascinante, che offre delle prestazioni molto elevate e fa del peso un’arma molto importante: la bici di serie in versione Hi-Mod top di gamma pesa poco più di 8 kg.
Ne avevamo parlato nel test in gara a Riva del Garda.

Volete scoprire tutti gli altri risultati delle hardtail da Xc? Ecco la classifica  mentre di seguito potete avere una visione sulle prime 10 Mtb della classifica:

Quali sono le Mtb 2020 preferite dai lettori di MtbCult



LE MTB DA TRAIL RIDING PREFERITE DAI LETTORI
Passiamo ora ai risultati del sondaggio della categoria trail bike.
Qui la “lotta” per il primo posto è stata davvero serrata e troviamo quasi appaiate sul gradino più alto del podio la YT Jeffsy e la Trek Fuel Ex, che sono separate da un solo punto percentuale.

La YT Jeffsy, di cui proprio qualche giorno fa è stata presentata la nuova versione del modello Base in alluminio, è disponibile sia con ruote di diametro 27,5″ sia con ruote da 29″ e può essere definita una trail bike “aggressiva”, vuoi per l’escursione generosa, vuoi per le geometrie.
I dettagli tecnici sono di prim’ordine ai quali poi si aggiungono anche i prezzi particolarmente concorrenziali, dato che le Mtb YT si acquistano solo online.
Nei vari sondaggi che abbiamo condotto, però, va segnalato che solo in questa categoria la vincitrice è stata una Mtb acquistabile online.
Anche se nella categorie enduro, come potete leggere più avanti, YT non se l’è cavata male…

gamma YT 2020

La Trek Fuel Ex è stata rivista recentemente (qui la presentazione del nuovo modello 2020) e mantiene ed enfatizza le caratteristiche di una trail bike a tutto tondo: veloce, leggera, versatile e molto rifinita.
Se volete sapere le nostre impressioni, qui potete vedere e leggere il nostro video-short test.

Al terzo posto della classifica del nostro sondaggio troviamo la Scott Genius, una “evergreen” che ha l’ambizione di rappresentare il miglior compromesso possibile tra prestazioni in salita e in discesa.

A pochissima distanza (anche in questo caso un solo punto percentuale) segue la Yeti SB130, un’altra “tuttofare” che si presta bene ad affrontare qualunque tipo di sentiero.

Al quinto posto, la Santa Cruz Tallboy, che noi abbiamo provato giusto qualche mese fa, trovandola molto giocosa e divertente, davvero polivalente.

I risultati completi del sondaggio sulla trail bike preferita li trovate qui.
Di seguito una visuale sulle prime 10 posizioni della classifica:

Quali sono le Mtb 2020 preferite dai lettori di MtbCult

LE MTB DA ENDURO PREFERITE DAI LETTORI
Veniamo, infine, ai risultati del sondaggio sulle Mtb da enduro.
Volete sapere quale è la bici vincitrice e perché?
Ascoltate e guardate qui…

Come avete visto, la Yeti SB150 è risultata la Mtb da enduro più amata dai lettori di Mtbcult.it.
Le sue caratteristiche tecniche sono da prima della classe, ma non la rendono estrema e questo aspetto la favorisce rispetto alla rivali dirette che vantano, ad esempio, un valore di escursione superiore a quello della Yeti.
Se vogliamo, la Sb150 è quasi una Mtb da enduro “vecchio stile”, grazie ai suoi 150 mm di corsa con ruote da 29″.
Per saperne di più, ecco il nostro video-test.

A seguire, al secondo posto nel nostro sondaggio, c’è la YT Capra, disponibile sia con diametro ruota da 27,5″ sia da 29″, con componenti di alta gamma e un carattere molto deciso.
Anche qui vale quanto detto per la Jeffsy: YT è riuscita ad entrare nelle preferenze dei biker grazie a un rapporto qualità/prezzo davvero difficile da battere (conseguenza diretta della vendita esclusivamente online).

In terza posizione spicca la Santa Cruz Megatower, novità della casa americana, con ruote da 29″ e ben 160 mm di escursione.
Noi l’abbiamo provata a Madrid lo scorso marzo, qui trovate il racconto di quell’esperienza.

La Orbea Rallon occupa il quarto posto della classifica: gli aggiornamenti apportati al modello 2020 ne fanno una bici votata al gravity, adatta in modo particolare alle discese estreme e ai percorsi enduro più impegnativi.
Abbiamo avuto modo di metterla alla prova lo scorso ottobre a Finale Ligure…

Quinta piazza per Specialized, con la S-Works Enduro 29, anch’essa modificata rispetto al modello precedente per accentuarne la vocazione discesistica.
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui, in questo articolo.

In definitiva, in ambito enduro, i nostri lettori hanno premiato le ruote da 29″ – segno di una evoluzione ormai assestata – e le bici con caratteristiche più aggressive e spinte.
Per vedere i risultati completi, potete collegarvi qui.
Di seguito una visuale sulle prime 10 posizioni della classifica Mtb da enduro:

Quali sono le Mtb 2020 preferite dai lettori di MtbCult

Ovviamente abbiamo condotto il medesimo tipo di sondaggi anche su BiciDaStrada.it e vi invitiamo a guardare i risultati a questo link.
Su eBikeCult.it, invece, analizziamo i risultati in ambito Mtb a pedalata assistita: cliccate qui.

Per restare sintonizzati con noi vi invitiamo, infine, a seguirci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube, tramite i quali vi proponiamo le ultime novità del settore Mtb.
Tipo queste…



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it