scritto da Redazione MtbCult in Biciclette,Scegliere la Mtb,Tecnica il 29 Ott 2019

Mtb full da Xc 2020: ecco tutte le proposte

Mtb full da Xc 2020: ecco tutte le proposte
        
Stampa Pagina

Le full da Xc 2020 potrebbero far “convertire” molti amanti delle hardtail
Grazie alle tecnologie moderne, ai pesi più contenuti e alle soluzioni tecniche sempre più evolute, le biammortizzate da cross country e marathon hanno raggiunto delle prestazioni nel pedalato molto simili, a volte migliori, di quelle offerte dalle front suspension.
Allo stesso tempo, però,  sono più confortevoli, più stabili sui terreni sconnessi e donano più sicurezza nei tratti veloci.

full da Xc 2020




Ma quali saranno le tendenze e le novità sulle full da Xc 2020?
Al momento non ci sono state rivoluzioni: solo Trek, con la Supercaliber, ha lanciato un segnale importante anticipando una probabile tendenza per il futuro, ossia l’idea di full “ibrida” con escursione ridotta che potrebbe piacere molto agli agonisti.
O forse no.
Staremo a vedere…

La Trek Supercaliber è forse la full da xc più “rivoluzionaria” del 2020. Ma a che tipo di biker è rivolta? Ne abbiamo parlato in questo video.

Per il resto, alcune aziende lavorano sul peso, limando materiale o ottimizzando il loro impiego mantenendo la rigidità e le altre qualità del telaio.
Altri marchi lavorano sulle geometrie e sui componenti: sterzo sempre più aperto con rake della forcella ridotto, piantone molto in piedi, cerchi con canale dai 25 ai 30 mm, gomme di sezione sempre maggiore (quasi tutti i telai sono predisposti per sezioni di 2.3″-2.4″), forcelle con steli maggiorati che arrivano fino ai 120 mm di escursione, reggisella telescopici e così via.

Le forcelle con steli da 34 e il travel superiore a quello classico da 100 mm stanno diventando un must… Anche sulle bici di serie.

Insomma, le full da Xc 2020 sono molto simili alle trail bike di qualche anno fa, ma sono più leggere ed offrono un assetto in sella più racing.
In poche parole, l’asticella delle prestazioni sale sempre di più, mentre i limiti di queste bici diminuiscono… E di conseguenza aumenta il divertimento!

full da Xc 2020

Un dettaglio curioso che abbiamo notato su alcuni modelli, potrebbe anticipare un’altra tendenza dei prossimi anni: le guaine nascoste.
Se già il gruppo Sram AXS elimina quella del cambio, FSA ha pensato alla totale pulizia realizzando una piega e un attacco manubrio predisposti per il passaggio parzialmente integrato di tutte le altre.
In realtà, anche Magura ha in cantieri qualcosa di simile (ne avevamo parlato qui), ma vedremo quanto questa soluzione prenderà piede da qui in avanti.

FSA ha ideato il sistema ICR, che nasconde corde, guaine e tubi freno all’interno di piega, attacco e tubo di sterzo. La bici ne guadagna in pulizia estetica, mentre la praticità è discutibile…

Di seguito, tutte le full suspension proposte dai vari marchi per la prossima stagione: 61 bici, con relativo link di collegamento al sito ufficiale o all’eventuale articolo da noi effettuato (presentazione o test).
Come avevamo già fatto per le hardtail da Xc e per le Mtb da enduro 2020, anche in questo caso abbiamo scelto per convenzione il modello top di gamma, ma ricordiamo che quasi tutte le aziende propongono differenti versioni adatte a tutte le esigenze.

 





Mondraker F-Podium (qui lo short test)







Se ci siamo dimenticati qualche marchio fatecelo sapere.

Qui tutti gli articoli sulle full da Xc.

Qui una guida alla scelta della Mtb da Xc e Marathon: front o full?

Se invece volete vedere come si sono evolute le Mtb da Xc negli ultimi anni, ecco i modelli delle stagioni precedenti:

– Modelli 2019
– Modelli 2018
– Modelli 2017
– Modelli 2016



        
Torna in alto